Palmi, il gruppo delle ausiliarie dell’opus dei ospiti del Centro di Riconciliazione Presenza di Barritteri

Dal primo fino al 17 agosto come ogni anno il gruppo delle ausiliarie dell’opus dei, in attesa del gruppo delle numerarie, sono ospiti del nostro Centro di Riconciliazione Presenza di Barritteri, e nel corso della permanenza hanno scritto un messaggio che riteniamo opportuno pubblicare:

“Conosciamo il Centro Presenza, ormai da più di dieci anni e veniamo da tutta Italia nei mesi estivi per fare le vacanze, conciliando momenti di riposo, di contemplazione della natura, di sport, di cultura e di studio.

Da subito venire qui è stata una esperienza forte, piena di sapori e colori del luogo, piena di accoglienza autentica, piena di Calabria. Il nostro desiderio di “esserci” e quindi di tornare è andato crescendo, man mano che siamo andati apprezzando il servizio che il personale della struttura ci andava offrendo con professionalità, semplicità e discrezione nelle piccole cose quotidiane.

Nel cuore della struttura è presente una cappella con una lampada accesa ad indicare il Santissimo Sacramento sempre presente. È sicuramente questa la “Presenza” attorno a cui si muove tutto il resto. Ma in questo luogo si percepisce che la forte spiritualità, la pace e la serenità che si respira, non deriva solo da quella cappella, ma da ogni angolo (specialmente dal grande parco sullo stretto di fronte la struttura) e che è impregnata nella cura e nei sorrisi di chi sta lavorando perché tutto questo funzioni. Il luogo favorisce lo stare insieme, le riflessioni, il sentirsi in famiglia, il dialogo, le risate. Un “polmone” che pompa ossigeno, se vogliamo dirlo con un’immagine; un “polmone” che fa respirare anche quando, tornati a casa, portiamo con noi, nei nostri ambienti, tutto quello che qui abbiamo trovato.

Un grazie speciale a Don Silvio, che ha avuto la lungimiranza di creare un posto dove ciascuno, si potesse riempire di questa carica di bene e potesse poi portarla nelle proprie famiglie”.