Palmi, cambio di guardia nel LIons Club di Gioia Tauro
Domenica 15 settembre, nell’incantevole location del Costa Viola Resort di Palmi, si è svolta la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana” del Lions Club Gioia Tauro-Piana per l’anno sociale 2019-2020 tra il Presidente outcoming dott. Giuseppe Ribuffo e il Presidente incoming dott. Pierluigi Forestieri.
Presenti all’importante evento autorità lionistiche, tutti i soci del Club e tanti ospiti.
Dopo il tocco della campana e l’ascolto dell’inno dei Lions e dell’Inno di Mameli, il cerimoniere avv. Ferdinando Jacopino ha letto gli scopi dei Lions.
Organizzare costituire e sovraintendere i Clubs di servizio denominati Lionss Clubs.
Coordinare le attività ed omogeneizzare l’amministrazione dei Lionss Club.
Creare e promuovere uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.
Promuovere i principi del buon governo e della buona cittadinanza.
Essere parte attiva del benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Unire i Clubs con vincoli di amicizia, socievolezza e comprensione reciproca.
Fornire un luogo per aperti dibattiti su qualsiasi tema di interesse pubblico, con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso.
Incoraggiare le persone disposte al servizio a servire le loro comunità senza personale vantaggio economico; incoraggiarne l’efficienza e promuovere alti livelli etici nel commercio, nell’ industria, nelle attività pubbliche e nell’impegno privato.
A seguire in un clima gioioso di festa e immenso calore i due presidenti, non senza emozione hanno preso la parola per i loro interventi.
Il dott. Ribuffo attraverso l’ausilio di un video ha illustrato tutti i service da lui realizzati nel corso dell’anno, soffermandosi su tre elementi importanti: aiuto ai deboli e bisognosi; vicinanza ai migranti ed educazione e formazione dei giovani.
Il dott. Ribuffo si è poi soffermato sull’importanza della cultura volano di sviluppo del territorio.
“Solo la cultura potrà salvarci”.
Il dott. Pierluigi Forestieri, ha ringraziato i soci per averlo voluto alla guida del Club, affidandogli la prestigiosa carica per l’anno sociale appena iniziato.
Subito dopo il dott. Forestieri ha illustrato il suo programma, nel solco della continuità.
Tutti i service avranno l’obiettivo principale del riscatto morale e culturale della Piana delTtauro.
Concludendo il dott. Forestieri ha presentato il suo staff che lo coadiuverà durante l’anno: Pino Macino; Vittoria Calabrò; Fabiana Infantino; Tony Donato; Pasquale Marino e Ferdinando Jacopino.
Lunghi e calorosi applausi hanno poi accompagnato l’ingresso dei nuovi soci: il prof. Lorenzo Infantino(socio onorario) economista, filosofo e professore universitario presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, autore di prestigiosi volumi e l’imprenditrice Armelle Greco.
Il prof. Infantino è stato presentato dal socio avv. Giuseppe Macino e l’imprenditrice Armelle Greco dal socio Franco Bagalà.
Alla raffinata ed emozionante cerimonia ha fatto seguito un momento conviviale sempre all’insegna della raffinatezza e delle autentiche emozioni.
Caterina Sorbara