Oppido Mamertina, primo consiglio comunale dell’era Morizzi
Si è svolto mercoledì 26 giugno ad Oppido Mamertina, presso la Piazza Salvatore Albano il primo Consiglio Comunale.
Il neo sindaco Giuseppe Morizzi, ha fortemente voluto lo svolgimento della massima assise all’aperto, per dare la possibilità a tutti i cittadini di essere presenti.
Momento importante dell’evento è stato il giuramento del sindaco, manifestamente emozionato.
Subito dopo si è proceduto con la votazione del presidente del Consiglio: il Consigliere Rocco Martino .
Si sono poi svolte le votazioni per la commissione elettorale e la commissione dei giudici popolari, e sono state conferite le deleghe a Fiorentino Riganò anche con la carica di vicesindaco e a Maria Grazia Scalea .
Il sindaco Morizzi, ha affermato:“ Siamo partiti con una giunta ridotta perchè il nostro statuto non prevede la nomina di assessori esterni, avendo al proprio interno della maggioranza un’unica consigliere donna.
Non abbiamo potuto procedere alla nomina di un secondo assessore donna per problemi legati allo statuto, ma stiamo già provvedendo all’adeguamento dello stesso con la normativa vigente.
La cittadinanza ha grandi aspettative in questa amministrazione, e noi ci impegneremo a 360° per non deluderla. Daremo forti risposte. Sin dal nostro insediamento abbiamo iniziato a lavorare per risolvere l’emergenza idrica, il decoro urbano e tanto altro. Provvederemo a breve ad incontrare di nuovo la cittadinanza , coinvolgendola nell’attività amministrativa.
Ringrazio particolarmente la dott.ssa Mariella Alati che ha sostituito la segretaria comunale Barresi, assente per motivi personali”.
Presenti tra gli altri: Salvatore Cirillo, segretario questore del consiglio regionale; Giuseppe Mattiani, presidente della commissione delle riforme; il Consigliere Regionale Giovanni Muraca; il sindaco della città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà; il vicesindaco della città Metropolitana Carmelo Versace; Marco Caruso, sindaco di Molochio e presidente dell’associazione “Città degli Ulivi”, tanti soci dell’associazione Progetto Città della Piana e le Forze dell’Ordine.
Caterina Sorbara