Nota stampa, associazione amici del lupo
Ancora una volta ci vediamo costretti a dover ricordare ai più disattenti o ai più “simpaticoni” il perché dell’esistenza del nostro Sodalizio.
Lo facciamo solo perché cominciamo ad avvertire un certo senso di mediocrità da parte di chi costantemente e ormai non più velatamente cerca di sminuire ed offendere quotidianamente il nostro operato, operato che si propone a tutti e non solo a pochi eletti.
Nasciamo ad Ottobre del 2014 allorquando il primo gruppo di Amici di Ciccio decide di rendere formale l’associazione dopo un primo periodo di vita come Comitato.
Da quel momento si costituisce ufficialmente l’Associazione GLI AMICI DEL LUPO – CICCIO ZERBI – UNA STRADA PER LA VITA.
Da subito i nostri interlocutori principali diventano le Istituzioni: Amministrazione Comunale di Polistena, Consiglio Provinciale di Reggio Calabria e Consiglio Regionale; le massime autorità del nostro territorio e subito dopo iniziano i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture.
Da subito cominciamo a martellare le Istituzioni e sensibilizzare i giovani con buoni risultati, che essendo alla luce del sole non stiamo qui ad elencare.
Martelliamo le Istituzioni affinché le nostre schifosissime strade diventino più sicure ed efficienti in modo da non dover mai più piangere vittime innocenti e sensibilizziamo i giovani delle scuole superiori, prossimi alla patente, a porsi alla guida sempre con molta attenzione e a rispettare le regole sempre e comunque.
Cominciamo ad organizzare convegni nelle scuole e ci presentiamo alla gente, come prima occasione, la terza domenica di Novembre, Giornata Mondiale delle Vittime della Strada dove insieme al Nostro Padre Spirituale, Don Pino Demasi, organizziamo, dopo una solenne messa in suffragio per tutte le vittime della strada, una fiaccolata silenziosa per le vie della città che si conclude in Piazza della Repubblica con delle toccanti testimonianze.
Nel frattempo continuano le nostre lotte per le strade ed i nostri convegni nelle scuole e con l’incedere del tempo si avvicina il primo anniversario della scomparsa di Ciccio, 30 Maggio, e decidiamo di rendere quella infausta data un giorno di riscatto, di ricordo, di festa in onore di Ciccio e con la forza e la caparbietà che in tanti ci riconoscono in men che non si dica e grazie all’aiuto dei nostri maggiori partner (Istituzioni e Scuole) organizziamo una serie di Manifestazioni che, senza motivo di superbia o presunzione, la nostra cittadina mai aveva visto !!!!!!!!
Un grande e partecipato Torneo di calcio giovanile, con squadre da tutta la provincia, allo stadio Ciccio Zerbi, un efficace Convegno all’Auditorium Comunale e dulcis in fundo la Partita del Cuore tra la Nazionale Artisti TV e la squadra de GLI AMICI DEL LUPO, per l’occasione composta da personaggi della nostra Polistena vicini al nostro sodalizio e rappresentanti di associazioni simili alla nostra.
Ahinoi già in questo periodo cominciano i primi sentori di fastidio/disturbo da parte di un certo ceto polistenese che crede, sbagliando clamorosamente, secondo noi, di essere padrone indiscusso della nostra cittadina e ci vediamo costretti, in una conferenza stampa tenutasi nella sala “Peppe Fida” del Parco Juvenilia, a ricordare a tutti che la nostra Associazione è assolutamente apartitica e che lavoriamo e collaboriamo con tutte le Istituzioni dovunque esse siano collocate: centro, destra, sinistra !!!!!!!
Detto ciò continua la nostra missione e segniamo un gran punto quando finalmente, dopo anni e anni di oblio la SGC 656 e la Galleria della Limina cominciano a rifarsi il look !!!!!!!!!!!!
Abbiamo spinto, abbiamo battuto i pugni, abbiamo alzato la voce per il bene comune ed abbiamo fatto goal !!!!!!!!!! Proprio come faceva il nostro Lupo e vogliamo provocatoriamente affermare che questa è politica, politica con la P maiuscola e non di certo come quella che fanno i nostri, tra virgolette, competitors !!!!!!!!!!!!
Tra virgolette, perché noi non siamo nati per avere rivali, competitors, nemici ma siamo nati per avere amici e collaboratori con i quali vincere insieme delle battaglie ma se purtroppo qualcuno vede in noi l’antitesi ai loro progetti noi non possiamo farci nulla !!!!!!!
Nel 2016 riproponiamo le nostre iniziative e ci riscopriamo, passateci la vanità, ambiti e desiderati da tante amministrazioni locali e da tante scuole del comprensorio e noi con profondo umiltà ed enorme stima nei confronti di chi ci contatta ci facciamo in quattro per portare le nostre idee e i nostri progetti.
Nasce una bella collaborazione con il Forum del Terzo Settore e con tante realtà del territorio e siamo protagonisti a fine Giugno di un grande evento tenutosi a Taurianova con oltre 25 associazioni presenti dove il Sindaco di Taurianova ci premia con una targa per il lavoro che stiamo svolgendo sul territorio.
Per noi è un gran momento, un momento che ci spinge sempre più ad essere protagonisti attivi e laboriosi di quel cambiamento da tanti aspirato e da noi messo in atto: lottare lottare lottare !!!!!!!!
Ma ahinoi ancora una volta però dobbiamo constatare con amarezza che il nostro operato evidentemente va a scalfire il tronfio protagonismo di qualcuno o la pretestuosa voglia di essere al nostro posto di altri.
La nostra Associazione è contraddistinta da una variegata presenza politica ma questo non nuoce al nostro operato anzi lo rafforza !!!!!!!!!!!!
Lo rafforza perché più menti pensanti partoriscono tante idee efficaci e risolutive di tanti e tanti problemi che affliggono il nostro vituperato territorio…………a buon intenditore………….
Nella nostra Associazione ci sono Comunisti, ci sono Berlusconiani, ci sono apartitici e ci sono menti libere che pensano e credono quello che più si avvicina al bene comune !!!!!!!!!!!!!
Il nostro Presidente, scelto da tutti e non autoproclamato come spesso succede in altre realtà, è portavoce indiscusso del nostro sodalizio e senza ombra di dubbio anima pugnandi dell’Associazione.
Siamo iperconvinti che senza di lui diverse battaglie non sarebbero state vinte e siamo onorati tutti di stare al suo fianco, si si al suo fianco !!!!!!!!!!
Quindi, giunti alla fine di questo breve ma doveroso excursus riteniamo doveroso e oltretutto necessario respingere ai mittenti le accuse velate e non che riceviamo un giorno sì e l’altro pure e rassicurandovi ci sentiamo di dirvi di stare tranquilli tutti perché non vogliamo rubare il vostro spazio nella politica, anche se siamo certi che sapremmo fare, senza ombra di dubbio, meglio di tanti di voi !!!!!!!
Ribadiamo ancora una volta, con fermezza e decisione, che GLI AMICI DEL LUPO non hanno alcun colore politico ma nello stesso tempo ce li hanno tutti se si tratta di fare il bene delle nostre comunità e concludiamo augurando a tutti i politici e politicanti un caloroso in bocca al lupo per il proprio operato.
Ass.”Gli Amici del Lupo”