Meteo, previsti forti temporali per lunedì 8 febbraio
Domani, lunedì 8 febbraio, la tempesta arriverà anche al Sud. E per i contrasti termici si verificheranno forti temporali con grandinate sin dalle prime ore del mattino, soprattutto in Sicilia e Calabria meridionale. Il maltempo insisterà tutto il giorno tra Sicilia nord/orientale e Calabria meridionale. Già stasera nelle zone joniche di Calabria meridionale e Sicilia si verificheranno le prime piogge da “stau”, localmente intense. Domani invece lo scirocco odierno verrà sostituito da un teso maestrale che determinerà appunto fenomeni di maltempo intenso.
Quest’ondata di maltempo provocherà nelle prossime 24-36 ore vari disagi sul Paese. Dalle grandi nevicate delle Alpi alle piogge torrenziali al nord, dai forti temporali in Sardegna e al Sud ai forti venti con mareggiate in varie località. Attenzione ad allagamenti, sia a causa delle abbondanti precipitazioni soprattutto nelle zone del nord afflitte dalla siccità dove i terreni non sono affatto pronti a ricevere grandi apporti pluviometrici, ma anche al Sud dove i fenomeni saranno meno duraturi e insistenti, ma più intensi e violenti con grandinate e fulminazioni. Disagi anche per i forti venti e le mareggiate, soprattutto stasera sul litorale toscano, nelle regioni centrali (Toscana, Umbria e Lazio) e nella Sicilia tirrenica. Disagi anche per il Carnevale, rovinato e compromesso in molte località che hanno già annullato sfilate e feste in maschera.
Conferme anche sulle prossime perturbazioni che avanzeranno sull’Italia subito dopo quella di oggi e domani. Saranno almeno 6, da qui alla seconda decade del mese. Tutte di origine atlantica. Tutte miti, senza freddo, con neve abbondante ma solo a quote alte, soprattutto al centro/sud sugli Appennini sempre oltre i 1.400/1.600 metri.