Si è svolta a Melicucco la cerimonia di intitolazione dell’area “c.d. Largo Anna Magnani” al Sacerdote Don Pietro Franco, morto il 5 gennaio del 2005 vigilia dell’Epifania nella sua parrocchia di Melicucco, mentre officiava la messa vespertina.
Dopo la scopertura della targa, il sindaco di Melicucco Francesco Nicolaci ha auspicato che “questo momento sia occasione di riflessione ,ricordando persone a noi care che hanno lasciato un segno nella nostra comunità”.
Don Pietro Franco, pur avendo esercitato per poco tempo il suo ministero sacerdotale a Melicucco, è riuscito a lasciare una impronta indelebile a chi lo ha conosciuto.
Il sindaco, si è poi soffermato sulla figura di Don Pietro Franco, un Sacerdote che non ha mai dimenticato di essere uomo, uomo tra i suoi parrocchiani, uomo tra gli uomini, e soprattutto padre tra i giovani.
Don Pietro morto a soli 62 anni, è stato prima vicario cooperatore del fratello Alfonso, poi parroco di Amato e Cannavà, scegliendo lui stesso il nome della Parrocchia San Pio X° e successivamente parroco di Melicucco, dove in poco tempo ha portato tutta la sua dinamicità.
Ha avuto prestigiosi incarichi in seno alla diocesi Oppido Mamertina-Palmi, giornalista pubblicista, ha collaborato con emittenti locali, come il canale televisivo TRAB, con trasmissioni innovative, tra tradizioni, cronaca, catechesi e intrattenimento perfino con i giochi telefonici, molto prima che approdassero sui canali nazionali. E’ stato anche direttore di “Acquaviva”.
Un sacerdote che non ha mai dimenticato di essere uomo.
Infine il sindaco ha sottolineato che l’intitolazione è il secondo tassello di un progetto di ampio respiro, in quanto ci saranno altre intitolazioni a cittadini non solo di Melicucco ma anche a livello nazionale, come per Falcone e Borsellino, padre Alessandro Nardi e Gino Strada e tanti altri.
“Abbiamo bisogno di valori civili e religiosi” .
Subito dopo il parroco di Melicucco don Pasquale Galatà, ha sottolineato che Don Pietro è “Sacerdote in eterno” e il suo ricordo è più che mai vivo nella comunità e tanti sono i frutti dell’opera di don Pietro che con la sua vita, ma anche con la sua morte ha seminato.
Infine don Alfonso Franco, fratello di don Pietro, dopo aver sottolineato che nulla avviene per caso, in quanto proprio il 29 giugno è il 61° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e la parrocchia che lavorano in sinergia a favore della collettività.
< < Mio fratello era antesignano di tantissime cose, era umano e affettuoso con tutti. E’ stato un grande parroco ed il ruolo del parroco è fondamentale>>.
Infine Don Alfonso, ha ricordato il legame speciale tra il fratello e la loro mamma, morta solo dopo pochi giorni della nascita in cielo di don Pietro.
L’evento si è concluso con la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da don Pasquale Galatà.
Presente l’Amministrazione Comunale di Melicucco, autorità civili, religiose e militari.
Caterina Sorbara
Check Also
San Giorgio Morgeto, i sindaci della Piana del Tauro, hanno incontrato il direttore generale dell’ASP di Reggio Calabria, dott.ssa Lucia Di Furia, per chiedere una sanita’ migliore
L’evento si è aperto con i saluti e del sindaco di Molochio, nonché presidente del …