Macbeth: social tragedy. Venerdì al cinema Gentile di Cittanova la presentazione del corto realizzato dai partecipanti dello Short Movie Lab di School Experience 4
Manca poco per l’evento finale di School Experience 4, il festival itinerante organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito in partnership con la SRC Scuola di recitazione della Calabria, fondata e diretta da Walter Cordopatri.
L’appuntamento è per venerdì 29 novembre, alle 18.30, nella sala del cinema Gentile di Cittanova, in Calabria, quando, alla presenza delle istituzioni e delle scuole che hanno aderito al progetto (l’Istituto comprensivo di Rizziconi, l’Istituto Comprensivo Luigi Chitti di Cittanova e il Polo Liceale “M. Guerrisi – V. Gerace” di Cittanova) sarà presentato Macbeth: social tragedy, il cortometraggio realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dello Short Movie Lab, per la regia di Giuseppe Novellino del team della Produzione di Giffoni.
Interverranno il fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi, il direttore della SRC Walter Cordopatri e il sindaco di Cittanova Domenico Antico. Sarà anche l’occasione per fare un bilancio di un’esperienza unica, che ha coinvolto oltre tremila studenti, chiamati a raccontarsi attraverso il cinema e tantissimi docenti che hanno potuto approfondire le loro conoscenze digitali. Un momento speciale, teso a cementare l’unione della comunità educante e a rafforzare il legame che lega Giffoni con Cittanova. “Il nostro è un rapporto solido che nasce nel 2017, quando il direttore Gubitosi, in occasione del Festival di Roma, partecipò alla prima del film La notte non fa più paura, scritto e interpretato da me – racconta Cordopatri – La nostra scuola di recitazione era partita da pochissimi mesi, ma Gubitosi, che ha una straordinaria capacità di visione, intuì subito che poteva nascere una partnership importante. Mi contattò e scoprimmo di avere molte più affinità di quelle che immaginavamo e da quel momento abbiamo lavorato in sinergia senza separarci più. Giffoni ha ispirato la nostra Scuola di recitazione nei programmi e nei progetti e siamo grati ed orgogliosi per tutto questo, perché siamo riusciti ad avere un respiro più profondo sulla realtà. Sono molto emozionato, perché è come se fosse sempre la prima volta. Invito tutti a partecipare a questo bellissimo momento di condivisione”. Il cortometraggio, interamente girato a Cittanova, vedrà la partecipazione di un appassionato drappello di giovani, innamorati del cinema e della recitazione: Domenico Maria Muscari Tomaioli, Ginevra Rotolo, Giorgia Ierace, Alessandra Politano, Karol Gerace, Noemi Sità, Sara Cirillo, Sophia Auddino, Aurora Maria Molina, Giulia Gallo, Flavia Orecchio, Teresa Sorace, Valerio Diaco, Clarissa Severino.
Il festival itinerante – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro della direzione di Giffoni – proseguirà dal 9 al 13 dicembre con il Lazio, precisamente con Ceccano, in provincia di Frosinone. Il 2025 prenderà il via con l’Emilia Romagna, con Ferrara la cui tappa è prevista dal 20 al 24 gennaio. Si continua con l’appuntamento in Basilicata, a Montescaglioso, in provincia di Matera, a partire dal 17 al 21 febbraio. Dalla Lucania al Piemonte con la tappa di Savigliano, in provincia di Cuneo a partire dal 17 al 21 marzo. Il festival terminerà nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana con un evento finale previsto dal 7 all’11 aprile 2025.