M5S Polistena, gestione sbagliata distribuzione mascherine nelle scuole
È con grande preoccupazione che prendiamo atto delle diverse segnalazioni a noi pervenute da parte di genitori e alunni che denunciano la gestione sbagliata di distribuzione delle mascherine negli istituti scolastici. Secondo quanto riferito, vengono fornite solo su richiesta degli alunni o spesso non vengono consegnate. L’esistenza di queste situazioni non è ammissibile né corretta! Le segnalazioni ricevute riguardano alcune scuole della piana di Gioia Tauro, fra cui alcune di Polistena.
È chiaro che questo ci lascia piuttosto perplessi e denota una gestione alquanto opaca della procedura di distribuzione dei dispositivi di sicurezza forniti alle scuole dagli uffici del Commissario Straordinario Arcuri sulla base della popolazione scolastica di ciascun istituto (personale e alunni).
Ci domandano e ci domandiamo: per quale motivo le mascherine non vengono distribuite all’ingresso della scuola come stanno facendo molti altri istituti? Questo sarebbe il metodo più idoneo per garantire maggiore sicurezza per tutti, alunni e personale, così da evitare l’accesso all’interno delle classi con mascherine non sterili.
La fornitura dei DPI da parte della scuola, costituisce uno degli obblighi del dirigente scolastico in qualità di datore di lavoro verso i propri dipendenti e alunni. Lo stesso Ministero dell’Istruzione ha raccomandato più volte agli istituti scolastici di usare tutte le mascherine in dotazione, sia per il personale che per i bambini e ragazzi, puntualizzando che nel periodo dal 14 a 25 settembre, l’ufficio del commissario Arcuri ha distribuito complessivamente 110 milioni di mascherine, per l’esattezza 77 milioni per gli adulti e 33 milioni per bambini dai 3 ai 10 anni.
La nota del Ministero dell’Istruzione spiega chiaramente come stanno le cose:
“Il Ministero ricorda che, a partire dai giorni 27 e 28 agosto 2020, la struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID ha avviato la distribuzione di mascherine monouso di tipo chirurgico, gel igienizzante e arredi presso le istituzioni scolastiche. Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine e gel igienizzante, il Ministero specifica nella nota che la fornitura di mascherine viene effettuata, a cura della struttura commissariale, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti e che la distribuzione avviene con cadenza settimanale o bisettimanale, in relazione al numero di alunni e di personale scolastico presenti in ciascuna istituzione scolastica“.
A fronte di tutto ciò, vogliamo sperare che le scuole non in linea con le raccomandazioni del Ministero si possano adeguare nell’immediatezza a tali misure facendo tutto il necessario per tutelare la salute di alunni e personale.
A dimostrazione dell’impegno profuso da parte del Governo al fine di garantire lo svolgimento dell’anno scolastico con il massimo livello di sicurezza, è stato reso pubblico per i cittadini un sistema di facile consultazione, che permette di conoscere in tempo reale ed istituto per istituto, il numero di dispositivi di protezione individuale distribuite gratuitamente dal Ministero.
Si invitano pertanto i familiari degli alunni a segnalare al dirigente scolastico l’omessa consegna periodica dei DDS.
Link :bit.ly/3hZN8pu