• Home »
  • News »
  • L’IPIA di Palmi vincitrice del concorso Sky TG24 per le scuole 2015-2016 (Video Vittoria)

L’IPIA di Palmi vincitrice del concorso Sky TG24 per le scuole 2015-2016 (Video Vittoria)

Un’esperienza unica quella vissuta giorno 19 maggio 2016 dagli alunni dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato, sede associata dell’I.I.S. “ Einaudi” di Palmi, negli studi di SkyTg24 della sede centrale di Roma.

Il viaggio premio, offerto interamente da SKY, è il risultato del “concorso SkyTg24 per le scuole” giunto al suo secondo anno, al quale hanno aderito 2000 I.I.S. di tutta Italia confrontandosi su diversi temi di attualità, sport, cultura, cronaca e realizzando come prodotto finale un video di 4 minuti sotto forma di Tg.

Il progetto dal titolo “I sogni son diventati segni” è nato dalla proposta del prof. Sebastian Ragonese ed ha visto protagonisti 16 alunni della sede IPIA di Palmi coordinati dalle professoresse Carmela Tripodi, Caterina Marino e Patrizia Occhiuto.

La tematica scelta dai ragazzi e docenti  dell’IPIA riguarda la legge 109/96 Rognoni – La Torre di cui il 7 marzo 2016 ricorrevano i vent’anni dalla promulgazione, la cui attuazione, relativa alla confisca e al riutilizzo per scopi sociali dei beni sequestrati alle mafie, ha fatto ottenere in tutti questi anni sul territorio italiano e in particolare nel nostro Sud, importanti risultati come la Cooperativa sociale “Valle del Marro- Libera Terra” nata in Calabria nel 2004  da un progetto dell’associazione antimafia LIBERA.

Grazie alla collaborazione del vice presidente Sergio Casadonte, gli alunni in una prima fase si sono documentati visionando filmati e articoli che riguardavano la legge e la sua applicazione sul territorio locale, nella successiva fase operativa, divisi in piccoli gruppi, hanno provveduto, con l’aiuto delle professoresse Tripodi, Marino ed Occhiuto e ad un ex alunno Emmanuel Surace, a redigere la bozza del servizio, allestire il set di registrazione a scuola, preparato i gobbi, registrate le interviste a Don Pino De Masi, parroco di Polistena, a Domenico Fazzari, presidente della Cooperativa Valle del Marro, in occasione della manifestazione “ Beni Italia” tenutasi il 7 marzo a Polistena e allo stesso Sergio Casadonte. Infine hanno montato il video dalla durata massina di 4 minuti seguendo le indicazioni SKY; il tutto in un clima di cooperazione, rispetto delle regole e dei compagni ed entusiasmo generale.

Il risultato finale è piaciuto alla commissione di esperti tecnici e giornalisti di SKyTg24 che, tra 400 video pervenuti alla redazione, ne hanno scelti 8 come vincitori a pari merito, tra i quali quello dei ragazzi dell’IPIA che, il 19 maggio su invito di SKY, sono volati presso la sede centrale di Roma per vivere di persona l’esperienza giornalistica negli studi SKYTg24.

 I 16 alunni e i docenti accompagnatori sono stati accolti con molto calore da Alessandra Pipitone e Tonia Cartolano, due croniste di SKY News. Dopo aver spiegato il significato e analizzato, commentato e valutato il servizio realizzato dalla classe, insieme ad Alessandro Faggi, hanno fatto visitare loro la redazione, la sala regia del TG, la sala trucco e parrucco e dato anche l’opportunità unica di assistere dal vivo ad una trasmissione in diretta. Alla fine gli allievi hanno realizzato i lanci da studio del proprio servizio con l’ausilio delle apparecchiature professionali e il supporto dei tecnici e giornalisti che operano in SKY TG24. Il servizio completo e le interviste fatte agli alunni potranno essere visionati dal 30 maggio in poi sul sito “Concorso SkyTg24 per le scuole 2015/2016”

Obiettivo del progetto “Sky tg 24 per le Scuole” è quello di promuovere la Media Literacy, ovvero l’approccio critico all’informazione e ai contenuti prodotti dai media, di scoprire il processo di creazione delle notizie di un TG e le diverse figure professionali coinvolte, sviluppare allo stesso tempo delle competenze quali il lavoro di gruppo, il problem solving, la creatività scoprendo magari alla fine di avere anche delle attitudini per questo mestiere.

All’evento era presente anche il Liceo Scientifico A. Diaz di Caserta vincitore a pari merito insieme ad altre 6 scuole del concorso con un filmato sull’emigrazione clandestina.

I complimenti da parte di tutta la redazione SKyTg24 e dei tecnici  sono stati rivolti ai ragazzi dell’Istituto Professionale di Palmi per l’argomento scelto, la vivacità e il ritmo del servizio, l’audio e l’opportunità di essere fruito anche dai soggetti audiolesi grazie alla traduzione simultanea nella lingua dei segni e  ai docenti professoresse Carmela Tripodi, Caterina Marino, Patrizia Occhiuto e Sebastian Ragonese che hanno saputo con grande  professionalità e amore coinvolgere  e dirigere i ragazzi in un’esperienza indimenticabile che si porteranno sicuramente nel cuore.

 Il progetto, infatti, ha contribuito al successo formativo degli alunni coinvolti e all’arricchimento del loro bagaglio culturale ed esperenziale permettendo loro di maturare valori civili e sociali, competenze digitali e tecnologiche, capacità espressive ed emotive. Ha offerto inoltre ai ragazzi la possibilità di approfondire una tematica di legalità che riguarda da vicino il territorio locale e di conoscere persone impegnate da anni, con coraggio ed intraprendenza, nella lotta alla ‘ndrangheta da cui trarre esempi positivi di vita.