• Home »
  • Gioia Tauro »
  • L’imprenditore Massimo Cananzi di Gioia Tauro, Presidente Agricoltori Calabresi nel mondo, ieri sera è stato insignito del Premio Eccellenze Italiane in Europa

L’imprenditore Massimo Cananzi di Gioia Tauro, Presidente Agricoltori Calabresi nel mondo, ieri sera è stato insignito del Premio Eccellenze Italiane in Europa

Nella motivazione del Premio è scritto: ”Massimo Cananzi appassionato della sua terra, pensa ed attua, insieme ad alcuni soci, la fondazione dell’Associazione Agricoltori calabresi nel Mondo, di cui ancora oggi ne è il Presidente. Un ‘associazione pensata con il fine di favorire la produzione e il consumo di prodotti agroalimentari di qualità fortemente legate alla peculiarità del territorio d’origine.
Massimo Cananzi è un instancabile promotore di idee si distingue per la sua perspicacia, è intrepido ma anche meticoloso.
Nel suo settore lavorativo rimane un grande imprenditore, la sua azienda, la Cananzi Group, è l’evoluzione di una realtà sempre in crescita e continua metamorfosi. Da qualche anno è stato lanciato sul mercato un infisso ideato e progettato da lui stesso, senza eguali finora”.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera presso la Farm Cultural Park di Favara in provincia di Agrigento e rientra nella quinta edizione della Festa eccellenze italiane in Europa.
La cerimonia è stata preceduta dal convegno: ““Il made in Italy, difesa e promozione del prodotto”, aperto da Giuseppe Arnone (Italiani in Europa), dove sono stati approfonditi ruolo e strategie della rete consolare e diplomatica, in collaborazione con i Comites e le associazioni culturali con i comuni di origine.
Sono intervenuti: Salvo Bendici (presidente Anfe), Gianni Calderone (presidente Comites Romania), Massimo Novali (Console onorario Clujnapoca-Romania), Lino Elicona (Ctim Romania), i Sindaci Antonio Palumbo (Favara), Giuseppe Pendolino (Aragona) e Giuseppe Catania (Mussomeli). Invitati anche gli Assessori Regionali al Turismo, alla Identità Siciliana ed alla emigrazione.
Nel corso della serata oltre all’imprenditore Massimo Cananzi, sono stati premiate anche alcune personalità italiane distintesi all’estero: il console onorario Massimo Novali, Francesco Salamone (street food manager in Germania), l’avvocato Antonfrancesco Venturini, Francesco Alfieri (medico in Liechtenstein) e Francesca Ballali (europrogettista a Bruxelles).
La serata ha riservato un ricordo in memoria di Toto Cutugno, il cantautore scomparso nei giorni scorsi, Ambasciatore della canzone italiana nel mondo.
Caterina Sorbara