Un seminario di formazione e informazione di altissima valenza educativa e pedagogica, in collaborazione con la Guardia di Finanza, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico dell’IIS “R. Piria” professoressa Mariarosaria Russo, che ha dato avvio ai lavori della giornata ricca di significato e spunti di riflessione dal punto di vista socio-economico e di grande impatto per tutti gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto medmeo, coinvolti nello splendido Auditorium del Liceo Scientifico. L’attività rientra nell’ ampia iniziativa che vede coinvolti, in primo piano, il Comando Generale della Guardia di Finanza e il MIM,Ministero dell’Istruzione e del Merito,attori del Protocollo per promuovere l’educazione alla legalità economica: un programma pluriennale di attività nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” prima ed “Educazione civica”poi, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale,delle violazioni finanziarie,del traffico e dello spaccio di stupefacenti,etc…
L’occasione è stata utile per riflettere, in maniera esauriente, sulla legalità, modus operandi imprescindibile per la vita sociale, civile ed economica del nostro territorio. L’autorevole e prestigiosa presenza del giovanissimo Tenente Simone Massimo, insieme al gruppo del nucleo operativo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, ha entusiasmato tutti i presenti, soprattutto con l’esordio della domanda diretta ai ragazzi: “Che cosa pensate quando incontrate o vedete in giro la Guardia di Finanza?” Il Tenente, partendo dal più semplice controllo degli scontrini, si è soffermato sugli obiettivi strategici relativamente ad entrate e uscite, sulla spesa pubblica e su tutte le operazioni in cui sono coinvolte le fiamme gialle. Un focus particolare è stato fatto sul traffico illecito degli stupefacenti e sulle azioni tempestive della Guardia di Finanza con un preciso riferimento all’operazione del sequestro di 50 tonnellate di cocaina.
La preside si è congratulata per le brillanti operazioni di sequestro ringraziando sia il colonnello uscente, Danilo Persanano per il contrasto alla criminalità organizzata,sia l’attuale tenente colonnello Ivan Conidi.
In seguito è stata proposta la visione di un video esplicativo sulle componenti della Guardia di Finanza fra cui quella navale, il soccorso alpino, l’ATPI, Antiterrorismo e controllo del territorio, l’Unità cinofila e il soccorso alla popolazione. Numerose le risposte e gli interventi degli studenti coordinati dalla referente di Educazione Civica e Funzione Strumentale PTOF, professoressa Eleonora Contartese: Magdalena Burdusel (classe 5A), Francesco Palmieri (classe 5B), Anita Lustrì e e Myriam Tortora (classe 4A), Giuseppe Di Tommaso, rappresentante del Consiglio d’Istituto per la componente studenti (classe 5D). Essi si sono soffermati su temi particolari come economia e impresa, ambiente e beni culturali.
Educare le studentesse e gli studenti alla legalità economica vuol dire far vivere concretamente attraverso di loro la nostra Costituzione e le leggi che la attuano; “dovrebbe essere una pratica didattica fondamentale a scuola e nella società”, afferma la professoressa Contartese, “per fare in modo che i giovani diventino cittadini consapevoli capaci di riconoscere e contrastare i vari fenomeni di illegalità economica”,
La Preside Russo ha chisato: “ La legalità non deve essere abusata o sbandierata, ma praticata. Un monito per tutto l’audience a vivere una vita all’insegna dell’onesta e della giustizia in un territorio di forte marginalità sociale e dominato dallo strapotere della ‘ndrangheta.Proprio dagli studenti bisogna partire per diffondere corretti stili di vita nel rispetto della Costituzione. Bisogna conoscere e far conoscere gli esempi positivi, applicarli quotidianamente e denunciare alle autorità qualunque reato o presunto tale ”.
Check Also
Si e’ concluso sabato scorso il corso di formazione per volontari organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Taurianova.
Sono 20 le persone che hanno concluso il percorso impegnativo partito lo scorso mese di …