La storia di Cinquefrondi che stiamo raccontando
Il 3 e il 4 febbraio del 2018 abbiamo organizzato come Progetto Donna la manifestazione “ Un’altra storia: la Cinquefrondi del passato” per raccontare, grazie al libro di Aldo Polisena “Cinquefrondi anni ’70.L’esperienza del gruppo politico teatrale e d’intorni” Storie, iniziative, sogni, speranze, immagini dei giovani di allora.
In quella occasione abbiamo anche realizzato , nella nostra sede la mostra fotografica e di oggetti del passato visitata da centinaia di cittadini e dagli studenti delle scuole del paese.
Allora il libro di Aldo ci permise di tuffarci nella storia della nostra Cinquefrondi raccontata a partire dagli anni ’50, per arrivare alle esperienze culturali e politiche della generazione nata in quegli anni e che diede vita al cambiamento della nostra realtà.
Cambiamento che fu favorito dalla rivolta studentesca dal 1968 i cui effetti si protrassero fino agli anni ’70 e ’80.
Ricordiamo una grande partecipazione e uno sforzo collettivo della ricerca delle nostre radici storiche e degli avvenimenti che accompagnarono la nostra crescita e la nostra vita.
Oggi, Aldo, con questo saggio, frutto di testimonianze autentiche, come fu per “Cinquefrondi anni ’70”,racconta,attraverso una ricerca che va indietro nel tempo, la Cinquefrondi dei primi del ‘900 fino all’attentato a Togliatti del 1948,evidenziando il ruolo straordinario sul piano culturale ,politico, sociale ed economico che ebbe la categoria degli Artigiani, la cui azione rappresentò un argine allo strapotere del fascismo e nello stesso tempo conservò i valori e i principi della Democrazia e della Libertà.
Se nel 1946 ,nel referendum istituzionale del 2 Giugno, a Cinquefrondi vinse lo schieramento Pro-Repubblica, mentre in altri paesi vicini vinse la Monarchia, questo è il frutto del lavoro culturale e politico che accompagnava l’attività delle botteghe artigiane alle quali dedichiamo questa iniziativa e la presenza di tanta gente ci emoziona e alla quale abbiamo voluto dedicare la ricostruzione di un laboratorio di sartoria artigianale, una attività che fu il vanto di Cinquefrondi.
Una ricostruzione fedele, che la nostra brava Vicepresidente Potenziana Mesiano ha realizzato con l’aiuto dei nostri ragazzi.
“Le Novelle” contenute in questo volumetto ci emozionano perché rappresentano la vita quotidiana delle famiglie che vissero in quegli anni.
Permettetemi di chiudere con questa frase di un pannello della nostra mostra: “Noi siamo ciò che ricordiamo e meno ricordiamo e meno siamo”.
Per questo il nostro vivo ringraziamento va a coloro che superando emozioni e difficoltà, hanno ricordato e tramandato a noi le loro storie che diventano oggi patrimonio di tutti e che Sabato 17 Giugno saranno rievocate a Cinquefrondi.
Aldo Polisena autore del saggio “Novelle da Cinquefrondi”.
Professoressa Franca Ieranò, Presidente dell’Associazione Progetto Donna Cinquefrondi.