La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi ha quattro nuovi giovani presbiteri

Shares

Sabato 14 settembre nella Cattedrale- Santuario di Oppido Mamertina, si è tenuta l’ordinazione presbiterale di  Daniele Dato della Parrocchia di “Sant’Ippolito M.” in Gioia Tauro; Antonino Napoli della Parrocchia di “S. Marina V.” in Polistena; Fortunato Marsetti  della Parrocchia di “San Procopio” in San Procopio e Igor Scalamandrè della Parrocchia “San Giovanni Battista” in Rosarno.

La solenne concelebrazione è stata presieduta dal  Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi Mons.  Giuseppe Alberti.

Presente insieme ai numerosi sacerdoti e diaconi, anche il Vescovo emerito della Diocesi,  Mons. Francesco Milito.

Dopo  la preziosa omelia di Mons.  Giuseppe Alberti; denso di intense emozioni  è  stato il rito dell’ordinazione sacerdotale: un rito, ricco di significati, tra i più suggestivi e belli della religione cattolica, caratterizzato da momenti toccanti: dall’imposizione delle mani, prima dal Vescovo e poi da tutti i presbiteri, alla vestizione degli abiti sacerdotali con l’aiuto dei rispettivi parroci, dall’unzione col sacro crisma alla consegna del pane e del vino, all’abbraccio di pace.

Mons. Alberti ha affidato il loro ministero alla Vergine Maria perché :“accompagni oggi chi viene ordinato presbitero, stia accanto ai loro famigliari, guidi le nostre comunità, sia stella luminosa per l’annuncio del Vangelo, compito di tutti”.

Per i  quattro  novelli sacerdoti, è iniziata una nuova vita, come “pescatori di uomini”, piena di amore e fratellanza all’interno della grande famiglia della Chiesa.

Alla fine della celebrazione il Vescovo ha ringraziato le famiglie perché hanno donato  un figlio alla Chiesa, la famiglia del seminario, i loro formatori, tutte le autorità presenti e il vescovo emerito Mons. Francesco Milito che ha seguito più da vicino la loro formazione e la loro crescita spirituale.

Caterina Sorbara

Check Also

Si e’ concluso sabato scorso il corso di formazione per volontari organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Taurianova.

Sono 20 le persone che hanno concluso il percorso impegnativo partito lo scorso mese di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina