Instagram premia gli scatti delle studentesse del Rechichi Due squadre in finale nazionale al Torneo del Paesaggio del FAI
Due squadre per quattro finaliste, tra 2000 partecipanti al Torneo del Paesaggio organizzato dal Fondo Ambiente Italiano.
È il risultato prestigioso ottenuto da Alice Spinella e Ludovica Manes della IVBL, seguite dal professor Giovanni Staltari, e da Maria Fazari e Giusi Sorbara della III DES, coordinate dalla Professoressa Anna Rosa Giovinazzo, nell’ambito del concorso che vedrà impegnate le studentesse del Liceo nella fase nazionale, tra 250 squadre.
Obiettivo dell’iniziativa FAI promuovere il paesaggio italiano, i beni storici, le tradizioni del Bel Paese, attraverso la fotografia.
Il Castello di Amantea e il Castello di San Giorgio Morgeto gli scatti pubblicati su Instagram e premiati dalla giuria composta,tra gli altri dall’esperto fotografo Roberto Sartor, guida ambientale escursionistica e progettista in ambito didattico.
Privilegiate nella selezione quelle immagini che hanno saputo raccontare le peculiarità del bene rappresentato, per il suo valore sul territorio e la comunità di appartenenza e per l’efficacia della comunicazione.
Tutte le squadre selezionate dovranno presentare entro il mese di marzo anche un progetto di recupero e di valorizzazione del soggetto fotografato.
«I nostri studenti ricevono una formazione a tutto campo e sperimentano diverse modalità di approccio con l’esterno – commenta il Dirigente Francesca Maria Morabito. Il territorio è il nostro punto di riferimento ed è importante che gli allievi ne conoscano e ne apprezzino le peculiarità. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto dalle ragazze, che segue le attività già proposte da questa scuola in termini di educazione ambientale».
Quanto alle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 i termini restano aperti sino al prossimo 6 febbraio. La segreteria del Liceo offre un servizio di assistenza dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30.