Il Service dei Lions al Liceo Scientifico di Rosarno, lezioni contro il silenzio: parlare ai giovani dei tumori con il Progetto Martina
Il Lions Club Polistena Brutium, presieduto dal dott. Giuseppe Zampogna, alla presenza del Presidente di zona 26 Avv. Monica Minì, ancora una volta ritorna ad incontrare i giovani del Liceo R. Piria di Rosarno con il “Progetto Martina” per “informare i giovani sulla modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulle opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona”. Il Service, coordinato dalla prof.ssa Arianna Messineo, Presidente del Comitato Service e responsabile del Dipartimento di Scienze dell’Istituto, si è svolto in remoto su piattaforma Microsoft Teams ed ha coinvolto gli studenti delle terze e delle quarte classi del Liceo. Durante l’incontro si è parlato ai giovani delle forme tumorali che, anche se si manifestano in età media e avanzata, incominciano il loro percorso in età giovanile; dei fattori ambientali a rischio e stili di vita scorretti che nell’arco della vita inducono mutazioni geniche. A parlare dei tumori del collo dell’utero e della mammella, della tiroide, della laringe, del testicolo, del melanoma, del linfoma e degli stili di vita corretti sono stati: la dottoressa Elisa Depino (Ginecologa), i dottori soci Lions, Giovambattista Romeo (Otorinolaringoiatra), Michelangelo Ierace (Otorinolaringoiatra), Cosimo Caccamo (Urologo), Giuseppe Ribuffo (Dermatologo), Giuseppe Zampogna (Pediatra), Sandro Cannatà ( Cardiologo). Grande apprezzamento da parte della Preside Mariarosaria Russo, testimone di quanto questi incontri di informazione rappresentino il giusto e corretto percorso per educare i ragazzi ad avere maggiore cura della propria salute perché la lotta contro i tumori richiede conoscenza e impegno personale quindi cultura e la scuola è la culla della cultura.
Il Service è il testamento morale lasciato ai ragazzi da Martina, una ragazza morta di tumore al seno la quale ha espressamente chiesto che “ i giovani siano accuratamente informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo”.
Addetto stampa e comunicazioni-Arianna Messineo