Il maresciallo Corrada Pomillo incontra i bambini della Scuola Primaria di Amato

Shares

Qualche giorno fa, nell’ambito del Progetto Cultura della Legalità, curato dall’insegnante Simona Marta, il Maresciallo dei Carabinieri  Corrada Pomillo, Comandante  della Stazione  di San Martino di Taurianova, ha incontrato i bambini delle classi IV° e V°della Scuola Primaria di Amato, per parlare con loro di utilizzo consapevole dei social network, bullismo e cyber bullismo

Il maresciallo Pomillo con dolcezza e competenza, ha spiegato che esistono varie tipologie di bullismo, come il bullismo psicologico utilizzato di più dalle ragazze.

Il bullo compie sempre delle azioni di prevaricazione .

E’ bene rivolgersi subito ad un adulto, e  se l’episodio avviene nel contesto scolastico rivolgersi subito agli insegnanti.

Inoltre  è possibile rivolgersi al numero verde di riferimento, il 114, dove ci sono degli specialisti che consigliano,  e se ci sono problemi gravi intervengono.

Il maresciallo Pomillo, si è poi soffermata sull’utilizzo quotidiano, dei social e del cellulare, sottolineando la necessità del controllo dei genitori e sull’uso del parental Control, perché spesso  si possono nascondere numerose insidie .

Una parentesi specifica è stata dedicata al fenomeno del cyber bullismo, tanto più pericoloso quanto più subdolo, nascosto, e forte dell’anonimato di cui il cyber bullo, almeno in un primo momento, può godere. 

Infine il maresciallo Pomillo, ha consegnato ai bambini il “Bullizzometro”, un segnalibro, dove sono riportati tutti i consigli nel caso si è vittime di bullismo.

Nel corso dell’incontro i bambini hanno potuto visionare  i video del Carabiniere Lex, che, simpaticamente invita i bambini a stare sempre in gruppo, perché l’unione fa la forza, a non aver paura e soprattutto ad intervenire, non essere spettatori passivi.

Infine i bambini sono saliti sull’auto dei Carabinieri per una foto ricordo.

Un momento importante e coinvolgente, come ha sottolineato la dott.ssa Maria Concetta Muscolino, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio Contestabile-Mont. Pascoli, da sempre attenta alle tematiche importanti.

La dott.ssa Angela Crea Responsabile del Plesso, ha rimarcato l’importanza della presenza delle Forze dell’ordine a Scuola.

Caterina Sorbara

Check Also

Riceviamo e pubblichiamo. “Basta strumentalizzazioni: il Comune non può piegarsi a interessi personali”

Restiamo esterrefatti e increduli di fronte all’ennesima dimostrazione di gestione opaca e personalistica dell’amministrazione comunale. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina