Il governo annuncia che saranno assegnate alla Regione Calabria 22 mln per Ammortizzatori sociali
Il Prefetto, Claudio Sammartino, nella mattinata odierna, ha convocato una riunione con i rappresentanti sindacali regionali e provinciali della CISL e della UIL con la partecipazione del Questore per la nota vertenza dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate, fra l’altro, le situazioni di criticità sociali e le prospettive e gli interventi da attuare.
Il Prefetto ha, quindi, rappresentato che il Governo, in seguito ai lavori del giorno 16 ottobre scorso della Cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il coordinamento dell’azione di Governo nelle materie economico-sociali nei confronti della Regione Calabria e del Comune di Reggio Calabria, ha comunicato che saranno assegnate alla Regione Calabria, con decreto in corso di emanazione, risorse finanziarie pari ad €. 22.204.459 per l’ulteriore finanziamento dei benefici sociali.
Il Ministero del Lavoro ha precisato che tali somme saranno assegnate “… ai fini della concessione o proroga, in deroga alla normativa vigente, dei trattamenti di cassa integrazione guadagni, ordinaria e straordinaria e di mobilità ai lavoratori subordinati”.
La predetta somma si aggiunge alle risorse finanziarie già stanziate dal Governo per le medesime finalità.