Gli alunni delle quarte classi del Liceo Scientifico e Classico del “Nicola Pizi” di Palmi hanno incontrato Don Leonardo Manuli
Gli alunni delle quarte classi del Liceo Scientifico e Classico del “Nicola Pizi” di Palmi, hanno vissuto un momento davvero importante: un incontro che ha registrato la presenza di un prete speciale, Don Leonardo Manuli, il quale ha parlato di Don Pino Puglisi, protagonista della sua nuova fatica letteraria.
L’incontro che si è svolto il 9 maggio, è stato fortemente voluto, animato e preparato dalla prof.ssa Maria Bonfiglio
Data importante quella del 9 maggio, anniversario dell’uccisione dello statista Aldo Moro, anniversario della morte dell’attivista siciliano e giornalista Peppino Impastato, e la memoria di quel grido, di Papa Woityla, alla Valle dei Tempi, un urlo che fu uno spartiacque della chiesa nei rapporti con la mafia.
Nel corso dell’incontro, gli alunni hanno spaziato, dalla vita di Puglisi alla Calabria e la Chiesa, dove i giovani sono sempre più distanti.
Don Manuli, ha anche parlato della sua esperienza attuale di parroco a San Procopio, dei suoi studi e dei suoi impegni fuori dell’ambito ecclesiale. Si è parlato di carceri, di detenuti, di scuola, di sociale, ma sempre rimanendo nel tema: gli insegnamenti di Padre Puglisi, che ha cercato di far capire ai suoi parrocchiani che si vive di “diritti e non di favori”, che “alla prepotenza e all’arroganza si risponde con la mitezza”, che “la Chiesa non può andare a braccetto con la mafia”, e che lo Stato quando è assente, qualcuno ne prende il posto, cioè, la mafia.
Gli alunni hanno dialogato con Don Manuli, mostrandosi preparati e interessati.
Ha concluso l’evento la prof.ssa Maria Bonfiglio.
Caterina Sorbara