Giubileo devoti di Padre Pio al centro Presenza di Seminara
Accompagnate da P. Emidio Cappabianca e P. Riccardo Fabiano, Cappuccini che hanno conosciuto da vicino Padre Pio quale loro padre spirituale nel tempi della loro formazione, il direttore dell’Associazione Amici di Padre Pio Giovanni Mozzillo, ha portato in forma riservata, nel tardo pomeriggio di Mercoledì, le reliquie di S. Pio da Pietralcina (Pezzo di guanto che ha coperto le stigmate della mano del santo negli anni 60, e alcune ascare della mano) conservate in un’urna apposita.
Ad accoglierle con tanta devozione don Silvio Mesiti, presidente dell’Associazione “Presenza” i componenti del consiglio direttivo con le rispettive famiglie, della stessa Associazione, coordinato da Mario Lombardo, Mimmo Carone e Nino Mazzuca.
Presenti al completo anche i componenti del consiglio pastorale Parrocchiale della Parrocchia S. Nicola ed i rappresentanti di tutti i gruppi parrocchiali e di volontariato che operano da anni al servizio di anziani, disabili e di tutte le categorie bisognose del territorio.
Dopo un breve saluto nella sala convegni del centro dove padre Emidio e padre Riccardo hanno guidato un momento di riflessione e di preghiera, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di ammirare e venerare direttamente le sacre reliquie esposte solennemente nella cappella, chiedendo al Signore, per intercessione di Padre Pio, la grazia della riconciliazione, valore questo, che ha ispirato la realizzazione e le finalità del centro che accoglie tutti coloro che, in qualunque modo lo frequentano per pregare e vivere momenti di silenzio, di preghiera e di studio, nel contesto della natura incontaminata tra i monti dell’Aspromonte ed il mare dello stretto.
Alla fine della preghiera tutti i rappresentanti dei gruppi di volontariato e dei gruppi parrocchiali, hanno vissuto un significativo momento di condivisione e di amicizia con una cena offerta dall’Associazione Presenza, a cui oltre agli amici di Padre Pio, hanno partecipato per la Guardia di Finanza il Cap Pancrazio Buzzo, per la polizia di stato il dirigente del commissariato di ps. Di Palmi Dott. Francesco Muraca, per la stazione e la compagnia dei carabinieri di Palmi il luogotente Giovanni Calabria, per la protezione civile Luciano Franco, per la stazione dei carabinieri di Seminara il mar. Giovanni Di Stefano insieme a tutti i suoi collaboratori operanti nel comune di Seminara.
Nel pomeriggio saranno proprio le forze dell’ordine con i loro mezzi a scortare le reliquie del Santo, che saranno portate alle ore 17 nella Chiesa Concattedrale, dove saranno accolte dal sindaco della Città Dott. Giovanni Barone, da don Silvio Mesiti e da tutti i parroci e sacerdoti della città, Don Emanuele Leuzzi, Don Pasquale Pentimalli, Padre Giorgio Tassone e Don Vittorio Castagna, Padre Carmelo Silvaggio e Don Marco Larosa, dopo essere rimaste esposte per tutta la giornata alla devozione degli operatori penitenziari e dei detenuti di tutte le sezioni della casa circondariale di Palmi.
Avrà così inizio il giubileo dei devoti di Padre Pio con la concelebrazione Eucaristica dei sacerdoti e delle comunità Parrocchiali della città, come segno di comunione, di fraternità e di servizio che ha caratterizzato la vita del Santo di Petralcina e che vedrà tutti i Gruppi di Padre Pio della Diocesi Sabato 20 alle ore 18 attorno a Sua Ecc. Il Vescovo Mons. Francesco Milito.