Gioia Tauro,Palma De Leo vice campionessa italiana
Dopo tre successi consecutivi, Monza 2013, Salerno 2014 e Torino 2015, Palma De Leo conquista la medaglia d’argento ai campionati italiani master di corsa campestre che si sono svolti a Fiuggi.
La manifestazione che si è disputata all’interno della fonte Anticolana, ha visto ai nastri di partenza molti atleti giunti da ogni parte d’Italia.
La gara, che era sulla distanza dei 4 km, è stata davvero emozionante ed entusiasmante, dove l’atleta gioiese fin da subito si è messa al comando, imponendo il proprio ritmo alle avversarie.
Dopo i primi due km, corsi su ritmi elevatissimi, solo tre atlete riuscivano a tenere il passo dell’atleta calabrese, Begnis Elena di Varese, Martini Sonia di Genova e Boglione Flavia di Cuneo, le quali alla vigilia erano date tra le favorite.
Nella seconda parte di gara le cose non cambiavano, anzi iniziava un bellissimo testa a testa con l’atleta cuneese, mentre le altre due atlete si mantenevano alle loro spalle.
L’ultimo km vedeva cedere di qualche metro la Begnis, mentre davanti le altre tre continuavano a battagliarsi.
Gli ultimi 500 metri, su un falsopiano, erano fatali all’atleta gioiese che si vedeva staccare dalla Boglione di 25-30 metri, mentre l’atleta Martini faticava a seguire la
De leo. Ma proprio quest’ultima negli ultimi 250 metri, iniziava una forte progressione finale, provando un recupero impossibile sulla battistrada, che andava a vincere con un distacco irrisorio di solo un secondo.
Questa medaglia d’argento da a Palma tanta fiducia ed entusiasmo, per il proseguo della stagione, la quale non era iniziata benissimo per una serie di problemi fisici.
Ricordiamo che un mese fa, nel CdS assoluto di corsa campestre a Gubbio, Palma aveva preso dalla vincitrice oltre 30 secondi, quindi il risultato di oggi, anche se un
pizzico di rammarico esiste, è sicuramente positivo.
Ora l’atleta gioiese, riprenderà la preparazione e dovrà decidere se partecipare ai campionati europei di corsa campestre che si svolgeranno ad Ancona.