Gioia Tauro: sottoscritta preintesa del contratto collettivo decentrato integrativo
In data 2.12.2016 è stata sottoscritta la preintesa del contratto collettivo decentrato integrativo del personale del Comune di Gioia Tauro per il triennio 2016 – 2018 –parte normativa e anno 2016 parte economica tra la delegazione trattante di parte pubblica, le OO.SS. e le RSU tutte.
Con la sottoscrizione della preintesa si pone fine ad un’ annosa vicenda caratterizzata dalla mancata costituzione della delegazione trattante di parte pubblica e dai rallentamenti nella quantificazione del fondo delle risorse decentrate nei singoli anni pregressi ( 2013 – 2015 ).
Dopo impegni formalmente assunti dall’Amministrazione Comunale in Prefettura, con deliberazione della Giunta Comunale è stata costituita la delegazione trattante di parte pubblica(Romanò, Marra e Surace) ed impartite alla stessa le direttive per l’immediato avvio della sessione contrattuale 2016 – 2018 .
I lavori sono stati avviati nei primi giorni di Novembre secondo un preciso e stringente cronoprogramma diincontri che ha visto la partecipazione delle seguenti sigle sindacali: CSA R. A.L. Cisal (Pettè e Mileto), CGIL (Giannotta) e le RSU tutte (Pisano, Iannì, Pratticò, Zappia, Angalò e Latella).
L’amministrazione comunale, attraverso il Sindaco Giuseppe Pedà e l’Assessore al Personale Anna Maria Stanganelli, esprime grande soddisfazione per l’avvenuta intesa resa possibile dall’ impegno delle parti in un clima di piena collaborazione per la definizione delle problematica in campo .
Adesso la preintesa sarà trasmessa al Collegio dei revisori dei Conti per il prescritto parere sulla compatibilità dei costi da contrattazione sul bilancio comunale e successivamente, previa autorizzazione da parte della G.M. sarà definitivamente sottoscritta dalla parti con conseguente applicazione.