• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro: si insedia ufficialmente Aldo Alessio. Altomonte presidente del Consiglio, Guerrisi vice-presidente.

Gioia Tauro: si insedia ufficialmente Aldo Alessio. Altomonte presidente del Consiglio, Guerrisi vice-presidente.

Nel gremito auditorium dell’Istituto tecnico Severi, tra sorrisi, cravatte e strette di mano, si insedia ufficialmente il Consiglio Comunale di Gioia Tauro.
Oggi più che una giornata di oneri è stata una giornata d’onori. Unanime la scelta su Presidenza e vice-Presidenza del Consiglio. Francesca Altomonte, eletta presidente, ha ricevuto pieno sostegno dalla maggioranza, la vice-presidenza va ad Angelo Guerrisi che fa il pienone di voti nell’opposizione.
Ha coordinato i lavori fino alla nomina della Presidente il giovane Andrea Macino, che si è mostrato all’altezza della situazione dimostrando un ottimo carisma nonostante la giovane età.
Un consiglio comunale sotto il segno della collaborazione, ma anche di alcuni interventi dell’opposizione. Nella fattispecie è stato il consigliere Raffaele D’Agostino a chiedere delle delucidazioni su alcuni punti, proponendo la detrazione della tassa di depurazione dal canone idrico. A rovinare il clima di sana contrapposizione ci ha provato una sparuta minoranza, che ha più volte tentato di interrompere il consigliere, ma fortunatamente è tutto rientrato.
Da segnalare anche la donazione della bandiera Italiana all’amministrazione da parte del presidente del consiglio della passata amministrazione, Santo Bagalà. Ed il ringraziamento del dott.Saverio Cambareri che, in seguito all’attentato incendiario di qualche giorno fa, aveva subito incassato la solidarietà dell’amministrazione in carica.
Il punto 6, riguardante la nomina dei componenti delle commissioni consiliari, è stato rinviato al prossimo consiglio per una non precisata incongruenza riguardante il principio di proporzionalità.
A livello partitico invece si costituisce Capogruppo dell’UDC il consigliere d’opposizione Angelo Guerrisi, passa al Gruppo Misto Raffaele d’Agostino e diventa capogruppo di Gioia Tauro Ci Lega il giovane imprenditore Nicola Pulimeni. Adriana Vasta e Francesco Ierace i capi-gruppo delle liste a sostegno di Aldo Alessio.