Gioia Tauro: si è svolto a Sala Fallara l’evento “Incontro con la poesia”
Continuano a Gioia Tauro a Sala Fallara gli appuntamenti correlati alla terza edizione di Forme e colori a Sala Fallara “ Le Donne Artiste : pittura e Poesia”. Collettiva di pittura e poesia dedicata ad Artemisia Gentileschi.
L’evento fortemente voluto e organizzato dal Rotary Club di Gioia Tauro, presieduto dall’Avv. Domenico Infantino, con la confermata direzione artistica di Totò Castellano, il patrocinio della Città Metropolitana, del Consiglio Regionale e del Comune di Gioia Tauro, è dedicato alle donne artiste (protagoniste del meraviglioso mondo dell’arte) e alla figura della grande pittrice Artemisia Gentileschi, antesignana delle donne artiste.
Giovedì 28 dicembre si è svolto l’evento “Incontro con la Poesia” con protagoniste le poetesse: Pina Anastasio, Maria Frisina, Lina Maiolo, Caterina Sorbara, Maria Daniela Timpani ed Enza Versace(anche nella veste di conduttrice).
Dopo i saluti del direttore artistico Totò Castellano; l’avv. Domenico Infantino ha subito sottolineato che:” la poesia è vita che si aggiunge alla vita, è vita al quadrato e che i poeti nell’antica Grecia erano i prediletti dalle divinità”.
Continuando l’avv. Infantino ha aggiunto:” La poesia è la voce dell’anima e il poeta dispone delle parole come il pittore con i colori, portando alla luce il suo mondo, i suoi sentimenti.
Le parole rappresentano la vita e sono lo strumento, attraverso il quale i poeti realizzano le loro opere”
Infine l’Avv. Infantino si è soffermato sulla figura di Artemisia Gentileschi, molto importante in un momento difficile quale l’attuale, dove ogni giorno si registrano casi di femminicidio.
A seguire il dott. Giuseppe Giunta del Consiglio Direttivo Rotary Club Gioia Tauro, ha tracciato i profili delle poetesse.
Subito dopo la prof.ssa Enza Versace, dopo aver rimarcato l’importanza della poesia ha presentato e commentato le poesie, magistralmente declamate dall’attrice Carmen Orso.
L’arch. Carmelo Raco ha omaggiato le poetesse con una sua opera.
Numeroso il pubblico presente tra cui il cav. Gaetano Vaccari Assistente Governatore Distretto 2102 Calabria, il dott. Giuseppe Zampogna Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria ed alcune associazioni presenti sul territorio.