• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, Salvatore Ravese vincitore della prima selezione Italiana gelatieri 2024 valevole per “SIGEP GELATO D’ORO”

Gioia Tauro, Salvatore Ravese vincitore della prima selezione Italiana gelatieri 2024 valevole per “SIGEP GELATO D’ORO”

Salvatore Ravese, titolare della gelateria “Garden” ubicata a Gioia Tauro, nel popoloso quartiere Marina , in questa tappa ha gareggiato con il gusto “A.MA.MI.”

La Tappa di selezione, fortemente voluta da Angelo Musolino( Presidente Nazionale Conpait) e Peppe Leotta (presidente Conpait Sicilia)si è svolta il 12 novembre 2023 a Misterbianco, in provincia di Catania, presso CONPAIT Sicilia Fiera.
L’evento Preselezione Gelatieri, valevole per Sigep Gelato D’Oro 2024, è stato organizzato da Sigep – Italian Exhibition Group S.p.A. e Conpait in collaborazione con Carpigiani – Ali Group S.r.l., Babbi S.r.I. e Anselmi.
Sigep Gelato D’Oro, è la selezione italiana finalizzata a decretare il gelatiere ed il pasticcere che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.
La competizione si svolge in Gelato Arena e avvia il percorso verso la XI edizione della Gelato World Cup.
In questa occasione gli esperti giudici valuteranno i gusti, la struttura, la presentazione e l’innovazione dei gelati presentati dai partecipanti.
Sigep Gelato d’oro rappresenta un importante riconoscimento per i migliori gelatieri e pasticceri italiani, contribuendo a promuovere l’eccellenza nel settore del gelato.

Salvatore Ravese ha dichiarato:< < Fin dagli esordi del mio percorso ho proposto di studiare e approfondire i valori della tradizione della mia regione e soprattutto sempre attento di riproporre antiche ricette di tradizione contadine rinnovandole in una proposta moderna , andando a scegliere prodotti da piccole aziende locali che mantengono vivi i principi di genuinità e di salvaguardia di integrità del prodotto. Adesso sono soddisfatto ed emozionato per il risultato ottenuto; per l’occasione ho voluto realizzare un Gelato buono sano e sostenibile ,ai sentori agrumati di arance e mandarini, senza lattosio e senza zuccheri raffinati , con copertura allo stato grezzo e cristalli di sale. La scelta dei suoi ingredienti come il Miele di sulla biologico e le clementine IGP di Calabria, insieme ai cannoli di Manna da Frassino e le arance di Sicilia, non solo abbracciano le eccellenze del mediterraneo ma vogliono dare sostegno a tutta la filiera agroalimentare del Sud Italia. Ho schelto il nome “A.MA.MI.” perché identifica gli ingredienti territoriali del gusto:(A.rancia, MA.ndarino, MA.nna, Mi.ele), e vuole divulgare un espressione semplice usata molte volte anche da cantautori nel mondo della musica, come Mina, Celentano ed Emma . “AMAMI : volersi bene e accettarsi per come siamo” >>.
Uno strepitoso risultato di un professionista portabandiera delle eccellenze calabresi .

In questa edizione l’altro vincitore è stato Gabriele Fiumara.
Caterina Sorbara