Gioia Tauro, Sabato 22 aprile l’evento: «Itinerario Eco-Filosofico nel Mediterraneo – Lungo i percorsi della Geofilosofia del mare».
Sabato 22 aprile a Gioia Tauro, alle ore 16.00, nell’ antica Sala Fallara, l’Associazione Culturale «Ritrovarsi nell’Archetipo» , presieduta dalla prof.ssa Piera Angela Cutrì, presenterà l’evento:
«Itinerario Eco-Filosofico nel Mediterraneo – Lungo i percorsi della Geofilosofia del mare».
L’itinerario eco-filosofico è un percorso culturale che toccherà diverse tappe del territorio calabrese e tratterà tematiche legate al Mediterraneo nei vari aspetti: antropologico, sociologico, filosofico, artistico e religioso.
I siti avranno una rilevanza storico-artistica e il percorso sarà narrato da figure di pensiero che operano nel territorio.
La tematica che verrà affrontata in questa prima tappa sarà:
<<Origini e trasformazioni culturali ed economiche a Gioia Tauro>>
L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Viviana DE BLASIO, docente di Lettere.
Aprirà i lavori la prof.ssa Piera Angela CUTRÌ.
Saranno presenti:
la prof.ssa Francesca Saffioti, che tratterà il tema: «Geofilosofia del Mediterraneo»; la prof. ssa Silvana Fondacaro, che tratterà il tema: «Aspetti storici di Metauros, città magno-greca da cui ha origine Gioia Tauro»; la prof. ssa Irene Marvasi, che relazionerà sul tema: «Il Mediterraneo: civiltà e cultura»; il dott. Francesco Rao, che relazionerà sul tema: «Rivalutare i valori sociali per una rinascita del nostro territorio» e il dott. Francesco Lo Giudice, con una relazione sul tema: «La nuova centralità del Mar Mediterraneo».
Caterina Sorbara