Gioia Tauro, presentato “Novecento a Sud” di Antonino Catananti Teramo

E’ stata presentata a Gioia Tauro presso la sede dell’Associazione Pensionati, l’ultima fatica letteraria dello scrittore Antonino Catananti Teramo, dal titolo “NOVECENTO A SUD”.
L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Pensionati della città in collaborazione con l’Associazione Culturale Novecento.
I 37 racconti presenti nel libro iniziano il 28 marzo del 1902 con la nascita a Rizziconi della Sacra Tragedia di Francesco Carbone e cioè la rappresentazione della Passione di Cristo e proseguono con la tragedia del grande terremoto del 1908 che, oltre a distruggere Reggio e Messina, rase al suolo tanti paesi della Piana facendo centinaia di morti”.
Un libro di storia, che fa viaggiare il lettore tra le tragedie del novecento ma che aiuta a far capire il nostro passato.
Nel libro è narrata la grande alluvione del ’51 e anche la visita nella Piana di due Presidenti della Repubblica :Luigi Einaudi e Giuseppe Saragat.
Non poteva mancare, il racconto della rivolta di Reggio Calabria che scosse la Regione nel luglio 1970 e quello dell’attentato fascista al treno la “Freccia del Sud”, che deragliò nella stazione di Gioia Turo causando sei vittime.
Nello stesso tempo, l’autore racconta degli eroi calabresi come Antonio Barone, Nicola Pizi, Teresa Talotta Gullace, la Sora Pina protagonista del film “Roma città aperta” e Salvatore Varone.
Dopo i saluti del presidente dell’Associazione Pensionati Cav. Natal Zucco, che si è soffermato sull’importanza del momento;; il dott. Vittorio Savoia, scrittore e ricercatore storico, ha tracciato il profilo dell’autore, nato a Rizziconi (RC), dove vive e lavora.
Laureato in legge e giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi periodici e riviste di cultura meridionale.
Ricercatore appassionato e storiografo, ha pubblicato diversi volumi, tra cui nel 2002 ha pubblicato “Un secolo di Tragedie” (Arti Grafiche G.S.); per Città del Sole Edizioni, nel 2006 “Lo sbarco in Continente – Il bombardamento tedesco del 6 settembre 1943 e nel 2008 Senza Ritorno – 1942/43: la tragedia dell’ Armir”.
Tra le varie attività in cui si è cimentato, ha maturato una preziosa esperienza radiofonica in alcune radio libere e curato videofilmati su costume, storia e tradizioni locali.
È il Coordinatore del gruppo “Novecento”, associazione culturale Onlus che ha come scopo quello di valorizzare la Cultura della Memoria attraverso una mirata opera di recupero di ogni valida testimonianza del passato e delle sane radici popolari.
Subito dopo la prof.ssa Miryam Costa ha conversato con l’autore che si è soffermato, in particolare sui racconti inerenti la città di Gioia Tauro.
Numeroso il pubblico presente, tra cui il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e presidenti e soci delle Associazioni presenti sul territorio.
Il coordinamento tecnico è stato curato da Tonino Gelsomino.
Caterina Sorbara