Gioia Tauro, “Povertà ed esclusione sociale … negazione dei diritti dei minori” 3 edizione del premio Pina Alessio
Domenica 30 ottobre 2016, alle ore 18, in occasione del quarto anniversario della prematura scomparsa della dottoressa gioiese Pina Alessio, si terrà a Palazzo Fallara, a Gioia Tauro, la terza edizione del premio istituito in suo onore. Il riconoscimento, promosso dal comitato culturale della Fondazione Pina Alessio Onlus con lo scopo di premiare coloro che si distinguono per meriti sociali e culturali, quest’anno sarà assegnato alla Fondazione “Opera San Francesco per i Poveri Onlus” di Milano; una delle più grandi realtà del nostro Paese per quanto riguarda l’accoglienza, l’orientamento e l’assistenza dei più bisognosi ed emarginati. A ritirare il riconoscimento sarà il presidente e responsabile della struttura padre Maurizio Annoni.
Nell’ambito della manifestazione avrà luogo, inoltre, un incontro nel quale si discuterà del tema “Povertà ed esclusione sociale … negazione dei diritti dei minori”, al quale prenderanno parte, oltre al presidente della fondazione Giuseppe Alessio e alla responsabile del comitato culturale della stessa dott.ssa Maria Teresa Bagalà in veste di moderatrice; il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria dott. Antonio Marziale, il sindaco della città di Gioia Tauro dott. Giuseppe Pedà; l’assessore alla cultura del comune di Gioia Tauro dott. Francesco Toscano e padre Maurizio Annoni che concluderà i lavori.
Il premio che sarà consegnato alla Osf è stato interamente realizzato dal maestro gioiese Cosimo Allera.
La manifestazione sarà patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria e dal Comune di Gioia Tauro. Tutti sono invitati a partecipare a questa importante iniziativa che avrà al centro un argomento, come quello della povertà e della negazione dei diritti dei minori, sempre più attuale nella nostra società.
Il presidente della Fondazione Pina Alessio Onlus Il responsabile del Comitato Culturale
Giuseppe Alessio dott.ssa Maria Teresa Bagalà