Gioia Tauro, parte la settimana del “Cuore delle donne”
In occasione della celebrazione mondiale della donna, l’Unità Operativa di Cardiologia di Gioia Tauro-Palmi si tinge di rosa.
I cardiologi (d.ssa D.M. Di Certo, d.ssa A. Scolaro, d.ssa M.R. TRichilo, dott, V. Pezzimenti), mettendo a disposizione la loro professionalità ,hanno voluto rendere un servizio alle donne della Piana sottoponendole ad uno screening cardiologico gratuito.
A tale scopo, durante la settimana del “Cuore delle donne” che va da lunedì 7 a venerdì 11 marzo, gli ambulatori di Cardiologia del P.O. di Gioia Tauro saranno aperti dalle ore 12.00 alle ore 13.30. I cardiologi si avvaleranno della collaborazione degli infermieri professionali S. Anile, G. Badolati e D. Madonna.
Le visite specialistiche saranno finalizzate alla prevenzione cardiovascolare, prevalentemente nelle donne in menopausa e pre-menopausa, vista l’importanza che assume la prevenzione in questa fascia di età. Infatti, è proprio in questa fase della vita che si registrano il maggior numero di eventi cardio e cerebrovascolari nelle donne. La chiave di volta di questo progetto è proprio quella di selezionare le donne maggiormente esposte a rischio cardiovascolare, per indirizzarle verso il follow-up cardiologico.
A suggellare questo impegno, i cardiologi hanno deciso di dare vita ad un’ iniziativa di tipo divulgativo “Il cuore delle Donne”, che si terrà nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Palmi giovedì 10 marzo alle ore 17.00. Tale iniziativa ha lo scopo di informare i cittadini e formare così una nuova cultura sanitaria.
Ti ringrazio anticipatamente