Gioia Tauro, inaugurato presso il Residence Fondacaro il Laboratorio Culturale “La Ginestra” guidato dalla dott.ssa Mariarosaria Russo.
Alla presenza di un numeroso pubblico, tra cui eccellenti professionisti della città, politici e rappresentati di Associazioni Culturali; la dott.ssa Russo ha subito affermato:
” Ho dato vita a La Ginestra perché credo che la Cultura e l’Impegno Civico possano trasformare Gioia Tauro in un baluardo di speranza e progresso”.
A seguire il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, ha affermato:” Sono convinto che la nascita di un’associazione è un evento importante per la città. Siamo a ridosso della campagna elettorale e il mio augurio è che si svolga nel modo più corretto possibile, su un terreno civile e democratico. Un sindaco non va mai lasciato solo, tutti i cittadini devono fare la propria parte.
Molto importante è il dialogo e il confronto”.
Infine il sindaco Alessio ha concluso: “Amiamo la città e dimostriamolo con fatti concreti”.
Subito dopo la dott.ssa Russo, dopo aver rimarcato l’importanza del lavoro sinergico e della coesione sociale, ha presentato il Laboratorio.
” Il nostro è un laboratorio rivoluzionario che abbiamo chiamato <<La Ginestra>> di Leopardiana memoria.
Lavoreremo per dipartimenti abbracciando tutti gli ambiti, dall’istruzione e Cultura allo Sport, Turismo, Spettacolo, Agricoltura, Welfare, Commercio, attività Produttive e tanto altro. Non tralasceremo niente. Nel corso della campagna elettorale allestiremo dei gazebo dove ascolteremo le esigenze dei cittadini”.
Continuando la dott.ssa Russo si è soffermato sul “suo Alfabeto” che mira alla rinascita della città.
Partendo dall’ Agricoltura, dall’Ambiente con l’annoso problema del termovalorizzatore, il censimento dell’eternit presente in città; l’agorà con la riqualificazione e il rilancio di piazza Duomo e Piazza dell’Incontro; il centro storico, il mare, le spiagge, l’educazione alla bellezza e alle emozioni , iniziative culturali ad ampio raggio, Ciambra , Chiesa, commercio, economia, istruzione, decoro urbano, fiumi ,disabilità fino ad arrivare a zero barriere architettoniche con l’abbattimento di ogni forma di sub-cultura .
La Russo ha sottolineato:” Il vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. Con noi l’ordinario diventerà rivoluzionario”.
Nel corso dell’incontro si sono registrati gli interventi di: Marcello Marzialetti, della prof.ssa Caterina Cavallaro, della prof.ssa Graziella Carbone e del dott. Raffaele D’Agostino, i quali hanno sottolineato la necessità che Gioia Tauro sia guidata da una figura autorevole, competente e inclusiva e la preside russo ha queste caratteristiche.
Infine la dott.ssa Russo, dopo aver ringraziato l’imprenditore Fondacaro per l’ospitalità, ha ricordato che sarà affiancata anche da: Rinascita Gioiese, Progetto Gioiese e Impegno e Democrazia.
Caterina Sorbara