Gioia Tauro, inaugurati i nuovi locali dell’associazione Alaga
Sabato pomeriggio a Gioia Tauro, sono stati inaugurati i nuovi locali dell’Associazione Alaga Onlus( Associazione che si ispira al modello di carità di Santa Giovanna Antida):una nuova cucina per la mensa solidale, gli arredi per due aule scolastiche e gli strumenti per un corso di musica, grazie alle risorse stanziate dalla Fondazione “Con il Sud”.
L’Associazione Alaga attiva a Gioia Tauro da 15 anni è stata soggetto capofila di un Piano che, stanziando 180mila euro, ha coinvolto altre associazioni della Piana reggina.
Presenti all’inaugurazione il presidente dell’Associazione Michelino Verzì; il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, Eleonora Mazzacua, Mons. Ermenegildo Albanese che ha benedetto i locali, il prof. Nunzio Cordiano, tutti i volontari dell’associazione, autorità civili, religiose e militari.
Il presidente Michelino Verzì nel suo discorso introduttivo ha voluto ringraziare tutte le aziende che hanno collaborato e i numerosi volontari che si sono prodigati affinché questo progetto andasse in porto.
“Questo è il primo step di un progetto più ampio ed articolato che ci vedrà impegnati per i prossimi 20mesi”.
Il Presidente Verzì ha sottolineato che le porte dell’Associazione sono aperte a chiunque chiede aiuto, italiano o straniero che sia, in una fase in cui la povertà è aumentata anche in quello che una volta rappresentava il ceto medio.
Il sindaco Aldo Alessio, tra le altre cose ha detto: ”Per aiutare ancora di più l’Associazione Alaga, abbiamo presentato un progetto da finanziare con i fondi del Pnrr per ristrutturare l’edificio che ospita la sede dell’associazione e, così, consentire ai volontari di offrire altri servizi che vengano incontro ad una domanda di servizi sociali sempre più crescente”.
Un conviviale rinfresco ha concluso l’evento.
Caterina Sorbara