Gioia Tauro il Corteo “Alla Corte del Duca Consalvo Fernandez di Cordova”
Si è svolto il 10 agosto a Gioia Tauro il Corteo “Alla Corte del Duca Consalvo Fernandez di Cordova” una rievocazione storica per far conoscere la storia della città di Gioia Tauro e dei suoi dintorni.
Eleganza, fascino, suggestione ed emozioni sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato l’evento, che ha letteralmente stregato i tanti spettatori.
Molti i protagonisti, che hanno suscitato la curiosità del pubblico, raccogliendo applausi.
Protagonista il duca Gonzalo Fernández de Córdoba un generale e politico spagnolo, noto come Consalvo Ernandes di Cordova, Gran Capitano del Regno di Napoli finché fu vicerè di Ferdinando il Cattolico nella stessa città dal 1504 al 1506 e duca di Terranova e di Sessa.
Nel maggio 1500, tornò in Italia per combattere i Turchi che assediavano l’isola veneziana di Zante e, in seguito, in Calabria per ottemperare al trattato segreto che Francia e Spagna avevano stipulato a Granada per spartirsi il Regno di Napoli a discapito del re di Napoli Di Napoli Federico D’Aragona.
Nel 1502, in seguito a battaglia a lui favorevole, diventò Signore della Baronia di San Giorgio Morgeto e duca di Terranova e di Sessa, si stanziò nella città di Polistena, creando una piccola Reggia.
Presente all’evento il Presidente “Camera Regionale Arti e Moda Calabria”-UNICRAM, i Sbandieratori Antica Ibla Major Paternò e Bianca di Navarra.
L’evento dopo aver percorso le principali vie della città si è concluso a Piazza Silipigni nel Centro Storico “Piano delle Fosse”.
Il sindaco Aldo Alessio, il vice sindaco Carmen Moliterno hanno sottolineato l’importanza dell’evento, per riappropriarsi delle nobili radici della città.
Caterina Sorbara