Gioia tauro, i cuori d’arte di Francesco Vazzana
L’uomo sin dall’antichità, ha sempre avuto la tendenza di intervenire sulla materia, in modo tale da renderla “utensile” o decorativa e, quindi, plasmata dall’afflato dell’arte.
E l’arte, si sa, può avere diversi usi e collocazioni.
Inoltre può essere ritenuta “ricca” o “povera”.
Pensiamo per esempio ai sassolini di mare e di fiume i quali, ci vengono offerti della natura con una forma perfetta, quasi come se fossero stati creati apposta per permetterci di utilizzarli come elementi decorativi.
Molto spesso vengono dipinti a mano, oppure vengono trasformati in piccoli capolavori.
Per esempio l’artista Jon Foreman realizza meravigliose spirali di pietra sulle spiagge del Galles.
Ebbene a Gioia Tauro Francesco Vazzana, un signore garbato e gentile, da circa vent’anni con le pietre di mare e di fiume realizza dei bellissimi cuori.
Grazie all’impegno del signor Fortunato Costantino, lo abbiamo incontrato, nel quartiere Monacelli dove vive.
Il signor Vazzana, ci ha confidato che, dopo aver lavorato tanto, adesso si dedica a questa sua grande passione, la quale gli permette di esprimere tutto il suo amore per Gioia Tauro e per il prossimo.
I cuori realizzati dal signor Vazzana, non si trovano solo nella città del porto, ma anche a Rizziconi , San Ferdinando, Palmi, Rosarno, Drosi, San Martino, Cannavà, Cirello, Quarantano e in tanti altri luoghi.
L’ultimo cuore, appena realizzato, il signor Vazzana, ci ha confidato che presto lo collocherà al Santuario della Madonna di Polsi.
Oltre ai cuori, il signor Vazzana realizza graziosi manufatti come vasi o porta gioielli e qualche tempo fa ha decorato un’edicola votiva nel quartiere dove vive.
Caterina Sorbara