Gioia Tauro, giornata contro il Ciberbullismo all’ Istituto comprensivo Paolo VI
Il 7 febbraio si celebra la GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO, su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto triste fenomeno sociale.
Il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo è un braccialetto con un Nodo Blu.
A Gioia Tauro, in occasione di questa giornata importante, gli alunni delle classi 2 A – 2 B dell’ Istituto Comprensivo ” Paolo VI” della città insieme al “Buon Fabio” (Fabio De Nunzio) di Striscia la Notizia sono stati i veri protagonisti di una lezione di prevenzione, conoscenza ed educazione volta a fare comprendere il fenomeno del “Bullismo e Cyberbullismo”.
La docente Francesca Frachea ( insieme al team docenti facente parte del progetto), ha affermato che la responsabilità dei docenti è quella di continuare a credere, più forte di prima, che sia possibile incidere sulla crescita dei propri alunni in modo positivo.
Continuando la Frachea ha detto: “Nella scuola primaria, va aggiunta un’ incisiva educazione ai valori in modo articolato, interventi di educazione emotiva, affettiva, relazionale.
Molto importante in questa fascia di età, risulta la prevenzione e l’intervento tempestivo. La scuola, in quanto soggetto attivo della comunità civile, è luogo delle libertà e della responsabilità dei diritti e dei doveri, che richiede un sistema educativo proattivo, che guardi allo studente e alla necessità che la classe e la scuola tutta siano luoghi di assunzione di responsabilità, delle esigenze e dei bisogni dell’altro.
La scuola quindi, quale spazio educativo, in cui fare prevenzione e in cui promuovere sia una cultura pro-sociale, che vede nell’altro diverso da sé solo un altro modo di essere, né migliore né peggiore, che una cultura del confronto e del dialogo aperto, dove apprendere che il bullismo è un comportamento sbagliato e che solo parlandone lo si può riconoscere e sconfiggere”.
Il team docenti ringrazia particolarmente il Dirigente Vincenzo La Valva per la costante attenzione che ha verso tutti i e il “Buon Fabio” per la sua preziosa partecipazione.
Caterina Sorbara