Gioia Tauro: Finale online dei campionati internazionali dei Giochi Matematici

I Campionati Internazionali dei Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, rappresentano ormai un’ iniziativa consolidata e convalidata dal MIUR ,al fine di valorizzare le eccellenze.
Non si tratta solo di una gara volta a mettere alla prova le conoscenze, ma è una competizione che richiede un impasto di logica, fantasia e creatività. Gli studenti dell’IC Pentimalli di Gioia Tauro guidato dall dott.ssa Luisa Ottanà, hanno dimostrato nel corso degli anni di avere una particolare inclinazione per i Giochi Matematici e quest’anno, lo hanno brillantemente confermato.
Nonostante la pandemia gli studenti, hanno chiesto di partecipare all’attività, promossa ancora una volta dai docenti del Dipartimento di Matematica conseguendo importanti risultati.
Infatti otto alunni hanno superato la Semifinale dei Giochi Matematici UniBocconi.
Gli ammessi dell’Istituto Pentimalli alla Finale Online dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per la Scuola Secondaria di primo grado sono:
Per la Categoria C1 Cupone Ilaria, Alicastro Giuseppe, Corio Elena, Cutrì Luigi, Castiglione Mario, Dal Torrione Matteo.
Per la Categoria C2 Minutolo Vincenzo, Liberto Beatrice.
Meritano, inoltre, di essere menzionati per la loro tenacia e voglia di mettersi in gioco, gli alunni che hanno affrontato il concorso parallelo in contemporanea con le semifinali pur sapendo di non poter partecipare alle finali a causa di problemi di qualificazione operando online ai quarti di finale.
Questi studenti dell’Istituto Pentimalli si sono distinti nelle diverse fasce di merito del concorso parallelo tenutosi anch’esso a livello nazionale con i seguenti risultati:
Seconda fascia di merito: Calabro’ Iole, Gallo Antonino, Scarpace Giuseppe, Caroleo Esther, Parisi Francesco.
Terza fascia di merito: Mangione Gloria, Cento Andrea.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente dott.ssa Luisa Ottanà, la quale ha sottolineato la centralità del ruolo della Scuola che continua a unire sia i docenti, preziosi motivatori, sia gli alunni che rispondono con partecipazione e risultati importanti.
Caterina Sorbara