• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, Fabrizio Atteritano espone la sua opera nella chiesa di San Gaetano Catanoso

Gioia Tauro, Fabrizio Atteritano espone la sua opera nella chiesa di San Gaetano Catanoso

La Sacra Sindone è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta i segni interpretati come dovuti a maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella Passione di Gesù.
La tradizione cristiana, identifica l’uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgere il corpo nel sepolcro.
Ebbene Fabrizio Atteritano , originale artista di Gioia Tauro, ha realizzato un’opera proprio sulla Sacra Sindone, dal titolo: Sacred Shroud(framed) dittico, collage su tela.
L’opera esposta nella Chiesa di San Gaetano Catanoso a Gioia Tauro, oltre ad impreziosire ancora di più l’altare, sta suscitando dolci emozioni in tutti i fedeli e gli amanti dell’arte.
L’autore, maestro d’arte grafica, proviene dal Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria.
Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma con Enzo Brunori e a Reggio Calabria con Gerardo Gerardi.
Ha frequentato laboratori di specializzazione con Carmen Mensink (thangka tibetane) e con il M° Paolo Lanza (iconografia bizantina).
Tutte le sue esperienze l’hanno condotto ad un tipo di ricerca estetica avanguardista, ricollegata ai movimenti Dada e Pop-Art.
Nel corso della sua carriera artistica, Atteritano ha ricevuto numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, partecipando ha tante collettive d’arte e concorsi.
L’opera resterà nella Chiesa di San Gaetano fino al 20 maggio.
Caterina Sorbara