Gioia Tauro, Fabrizio Atteritano espone la sua opera nella chiesa di San Gaetano Catanoso
La Sacra Sindone è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta i segni interpretati come dovuti a maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella Passione di Gesù.
La tradizione cristiana, identifica l’uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgere il corpo nel sepolcro.
Ebbene Fabrizio Atteritano , originale artista di Gioia Tauro, ha realizzato un’opera proprio sulla Sacra Sindone, dal titolo: Sacred Shroud(framed) dittico, collage su tela.
L’opera esposta nella Chiesa di San Gaetano Catanoso a Gioia Tauro, oltre ad impreziosire ancora di più l’altare, sta suscitando dolci emozioni in tutti i fedeli e gli amanti dell’arte.
L’autore, maestro d’arte grafica, proviene dal Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria.
Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma con Enzo Brunori e a Reggio Calabria con Gerardo Gerardi.
Ha frequentato laboratori di specializzazione con Carmen Mensink (thangka tibetane) e con il M° Paolo Lanza (iconografia bizantina).
Tutte le sue esperienze l’hanno condotto ad un tipo di ricerca estetica avanguardista, ricollegata ai movimenti Dada e Pop-Art.
Nel corso della sua carriera artistica, Atteritano ha ricevuto numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, partecipando ha tante collettive d’arte e concorsi.
L’opera resterà nella Chiesa di San Gaetano fino al 20 maggio.
Caterina Sorbara