Gioia Tauro, convegno: “Trasformare le Ferrovie Taurensi – Una Metropolitana di superficie per creare la CITTA’ DELLA PIANA”.
Giorno 23 marzo 2024 alle ore 15.30 si è tenuto, nella Sala “LE CISTERNE” di Gioia Tauro, il convegno, patrocinato del Comune di Gioia Tauro, dal titolo “Trasformare le Ferrovie Taurensi – Una Metropolitana di superficie per creare la CITTA’ DELLA PIANA”.
Obiettivo dichiarato dalle Associazioni organizzatrici del Convegno “Progetto Città della Piana”, “Ferrovie della Calabria” e “MCL Circolo Don Pietro Franco”, è quello di recuperare l’infrastruttura ferroviaria esistente e ammodernarla per dotare il territorio di un’efficiente sistema di Trasporto Pubblico Locale, realizzando anche al suo fianco, e per tutto il suo tracciato, una pista ciclabile il cui finanziamento di 10 milioni di euro è già stato stanziato dalla Regione Calabria.
Al Convegno, che ha visto un’eccezionale presenza di pubblico, hanno partecipato per il Coordinamento “Progetto Città della Piana“ il Presidente Armando Foci, il Vice Presidente Luigi Cordova, il Segretario Enzo Mileto e i Dirigenti Enzo Cosentino, Nicola Marazzita, Giuseppe Parrone, Mimma e Maria Sorrenti, Vanni Tomaselli, Mario Lucia, Salvino Moro e Caterina Sorbara. Per l’Associazione “Ferrovie della Calabria” era presente il Presidente Fedele Sirianni.
Presenti anche i Sindaci di Cinquefrondi Michele Conia e di Molochio Marco Caruso, rispettivamente Presidente dell’Assemblea dei Sindaci e del Comitato Direttivo della “Città degli Ulivi”, di Sinopoli Luigi Chiappalone e di Giffone Totò Albanese; i Segretari Regionali dei Sindacati Trasporti Salvatore Larocca della CGIL, Giuseppe Larizza della CISL e Natale Spadaro della UIL.
Ha aperto e condotto i lavori del Convegno Armando Foci che, dopo aver ringraziato i numerosi cittadini, le Associazioni, i rappresentanti istituzionali, l’emittente PIANA TV ed i giornalisti presenti, ha esposto sinteticamente gli obiettivi generali che l’Associazione Progetto Città della Piana sta conducendo da anni : il recupero/riutilizzo delle strutture ospedaliere abbandonate, della Diga sul Metramo, del completamento della Pedemontana e del raddoppio della S.S. 682 Rosarno-Gioiosa Jonica, soffermandosi poi in particolare sul recupero e ammodernamento delle Taurensi.
Foci ha ricordato come l’inizio dei lavori di realizzazione delle Taurensi risalga addirittura al 1915 e che già da allora era previsto il loro collegamento con il versante jonico, tant’è che risulta realizzato, ed all’epoca anche aperto al transito, il lotto Mammola-Gioiosa Jonica. Restava solo da realizzare il traforo dell’Aspromonte ed il progetto sarebbe stato completato.
Oggi, dopo quasi 150 anni, conclude Foci, si deve solo rilanciare ed attuare il loro riutilizzo e completamento mediante una circolare H 24 per 365 giorni all’anno, che colleghi tutti i 33 centri abitati della Città della Piana, passando per il Porto, e collegandola da Cinquefrondi con il versante Jonico, così come si deve fare anche per il lotto Gioia T.-Sinopoli.
Il Sindaco Aldo Alessio, Intervenendo per portare i suoi saluti, plaude all’iniziativa per la Metropolitana, opera che ritiene sempre attuale ed opportuna. Ricorda come da anni si è sempre battuto per questo obiettivo, tant’è che nel suo programma amministrativo un capitolo importante fosse appunto dedicato al recupero, ammodernamento e messa in esercizio di tale infrastruttura. Ed Alessio non esclude, ed anzi auspica, che la pista ciclabile si debba fare senza però smantellare le Taurensi al fianco della linea ferrata, potendo benissimo le due cose coesistere così come lo stesso Presidente Occhiuto si è espresso recentemente.
Subito dopo porta anch’egli i suoi saluti lo scrittore, esperto e storico delle Ferrovie della Calabria Fedele Sirianni, Presidente dell’Associazione Regionale Ferrovie della Calabria che, dopo aver fatto un breve excursus sulle vicende secolari di questa infrastruttura, ha infine espresso l’augurio che la Metropolitana, per la quale anche la sua Associazione si batte da anni, venga realizzata al più presto.
Con la sua pregevole e corposa relazione Vanni Tomaselli, dirigente dell’Associazione Progetto Città della Piana nonché Funzionario per decenni delle Taurensi e Segretario provinciale della UIL Trasporti, ha poi egregiamente illustrato storia e prospettive di questa importante infrastruttura di Trasporto Pubblico Locale.
Ferrovie che, aggiunge Tomaselli, considerate non solamente un patrimonio di inestimabile valore storico-industriale, ma ancor di più un’infrastruttura di trasporto locale ecosostenibile da integrare con treni a lunga percorrenza, auto, cicli e pullman elettrici. Opera senza la quale il territorio non potrebbe mai avere alcuna prospettiva di sviluppo socio–economico.
E’ una ferrovia, sostiene Tomaselli nella sua relazione che, oltre ad assolvere al compito primario di offrire un efficiente trasporto pubblico, oggi inesistente e che provoca gravi disagi nella popolazione, servirebbe a far configurare attorno ad essa la nascente Città della Piana di 170.000 abitanti, costituita dai suoi 33 Comuni che le darebbero slancio ed un’importanza tale da farla diventare, anche con il suo Porto e le reti di grande comunicazione nazionali e internazionali presenti nel territorio, la piattaforma euro-mediterranea per eccellenza per tutti i traffici commerciali mondiali, e che darebbe un grande impulso allo sviluppo economico di tutto il Sud e dell’Italia intera.
Intervenendo nel dibattito anche Carmelo Versace, Vice Sindaco della Città Metropolitana e sempre attento a quanto si muove in questo territorio, ha ribadito che l’Ente che rappresenta è disponibile a sostenere questa proposta in ogni sede, perché corrisponde all’interesse generale. Aggiunge però che va verificata l’effettiva e concreta posizione della Regione in merito, anche perché non è presente al convegno alcun politico che possa spiegare la posizione del governo regionale sulla problematica della Metropolitana.
Anche Michele Conia plaude all’iniziativa, che ritiene opportuna e tempestiva anche in considerazione del recente incontro a Taurianova dell’Assessore Regionale ai Trasporti Emma Staine con alcuni Sindaci la quale, in quell’occasione, ha ipotizzato che la realizzazione della Pista Ciclabile dovesse essere realizzata sullo stesso sedime delle Taurensi con ciò, di fatto, intendendo il loro definitivo smantellamento.
Non condividendo questa sua impostazione Conia ha affermato che smantellare una così importante infrastruttura di trasporto pubblico significherebbe aggravare i problemi del territorio da ogni punto di vista e si dichiara pronto ad investire al più presto di questa tematica l’Assemblea dei Sindaci, per trovare una posizione comune in merito da prospettare al Governo Regionale.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Sindaco Caruso che ritiene fondamentale la Metropolitana e che si possa, comunque, procedere alla sua realizzazione anche a lotti, recuperando e rimettendo in esercizio intanto l’esistente e, contemporaneamente, procedendo all’elaborazione di un progetto per il suo completamento per collegare tutti i centri della Città della Piana.
Presente inoltre la Dirigente della Città Metropolitana Domenica Catalfamo (cui va riconosciuto attivismo, sensibilità e impegno da sempre dimostrati per questa tematica) che intervenendo ha ricordato di aver fatto predisporre, da Assessore regionale alle infrastrutture, le schede tecniche per le due tratte Gioia-Cinquefrondi e Gioia-Sinopoli da inviare a finanziamento.
Importante e bene articolato anche l’intervento di Domenico Vecchio, Presidente di Confindustria reggina che, con gli argomenti trattati nel suo intervento, ha dato la misura dell’interesse degli operatori privati per la realizzazione della Metropolitana che, per la sua migliore realizzazione e successiva gestione dell’infrastruttura, andrebbero necessariamente coinvolti.
Analoghe considerazioni degli oratori precedenti hanno espresso Domenico Gattuso del Dipartimento Trasporti dell’Università di Reggio Calabria ed i Segretari Regionali dei Sindacati del Trasporto, sia Salvatore Larocca della CGIL che Natale Spadaro della UIL, ed entrambi hanno ricordato e ribadito il loro impegno in favore della Metropolitana.
Interessanti, pieni di spunti e proposte, e anch’essi tutti favorevoli per la Metropolitana, anche gli interventi del pubblico, ed in particolare di Simona Scarcella Dirigente dell’Autorità Portuale, di Mimmo Strangi della Service Enterprises Srl e di Luigi Cordova editore del Corriere della Piana.
Ha concluso i lavori Armando Foci che ha ribadito quanto sia indispensabile la Metropolitana e quanto, per il buon esito di questa infrastruttura, sia necessaria una sinergia fra gli attori principali delle istituzioni locali, Sindaci, Consiglieri Regionali, Parlamentari del territorio, Partiti, Sindacati ed anche le imprese private, affinché tutti si facciano interpreti dell’istanza, nei confronti della Regione Calabria e del Ministero, per il ripristino immediato delle linee Taurensi e contemporaneamente per la loro trasformazione in una moderna Metropolitana.
Cittanova 25.03.24 Il Presidente del Coordinamento “Progetto Città della Piana”
Arch. Armando Foci