Gioia Tauro: 45° Anniversario ADIC
L’Adic, Associazione Donne Insegnanti Calabresi con s sede a Gioia Tauro, è stata fortemente voluta e costituita nel 1978, per iniziativa di alcune insegnanti di Gioia Tauro: Francesca Balsamo De Luca, Domenica Ant¬onietta Nasi Sturnio¬lo, Angela Roberto Petrella , Licia Ciog¬lia, Michela Teramo Marino, Imelde Filar¬di Scidone, Giuseppi¬na Galante Sofia, Ro¬saria Alba D’Accardi, Maria Tripodi Sora¬ce, Rita Vita Sciarrone.
Il primo direttivo dal 1978 al 1981 era composto: Presidente Francesca Balsamo De Luca; Vicepresidente Michela Teramo Marino; Segretaria Licia Cio¬glia; Tesoriera Giuseppina Galante Sofia e Consigliera Angela Roberto Petrella .
L’ Associazione prende spunto dalle dichiarazioni dell’O.N.U. che proclamò l’anno 1975 “Anno internazionale della Donna” e il successivo decennio 1975-1985 il “Decennio della Donna”.
Un’ iniziativa felice, accolta positivamente, non solo a Gioia Tauro, perché come sancisce l’art. 4 dello statuto, i limiti territoriali dell’Associazione sono regionali e, quindi, possono far parte di essa donne che abbiano la propria residenza o esercitino la propria attività di insegnamento, nell’ambito territoriale della Regione Calabria.
Fra gli obbiettivi ricordiamo: la promozione dei diritti delle donne, favorire l’affermazione della donna in tutti i campi, elevare il livello professionale della categoria e sensibilizzarla ai problemi umani e sociali, promuovendo scambi culturali, convegni, incontri-dibattito e tavole rotonde, valorizzare il patrimonio intellettuale femminile e stimolarne le potenzialità culturali attraverso la partecipazione produttiva alla vita sociale, incidere sul sociale per sollecitare servizi; aprire un dibattito continuativo e costruttivo con le autorità costituite, per la definizione di progetti e nuove strategie di sviluppo e di crescita comune.
Inoltre l’Associazione è attivamente impegnata nella promozione dell’affermazione della donna in tutti i campi del vivere quotidiano, della crescita culturale e sociale del territorio e di una convinta azione di socializzazione-aggregazione tra le diverse componenti umane del territorio.
Ebbene il sodalizio rosa ha compiuto 45 anni e sabato 17 giugno la presidente prof.ssa Rina Ciccarelli , il direttivo e le socie, hanno organizzato un incontro che si è tenuto nella storica sala “ Le Cisterne”.
Dopo i saluti della Presidente Ciccarelli, del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e dell’Assessore Alla Cultura Carmen Moliterno; l’avv. Maria Teresa Santoro Presidente Soroptimist-Club Palmi, si è soffermata sul valore dell’associazionismo femminile e sulle tappe importanti nella storia per la parità di genere.
Le letture sono state curate dalle socie: Maria Rita Tripodi, Enza Versace e Cettina Tripodi.
Nel corso dell’evento, sono state omaggiate le socie fondatrici e Past President: Pina Galante Sofia e Franca Balsamo De luca. Inoltre, sono state omaggiate le Past President presenti dei 21 direttivi, che si sono avvicendati nel tempo.
Gli interventi musicali sono stati curati da Giorgia Braganò.
Un conviviale rinfresco ha concluso l’evento.
Caterina Sorbara