• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, 3 incontri organizzati dall’associazione politico culturale “La città futura”.

Gioia Tauro, 3 incontri organizzati dall’associazione politico culturale “La città futura”.

Il capo della Protezione Civile calabrese Carlo Tansi, l’amministratore delegato di Omnia energia Vincenzo D’Agostino e il sindaco di San Ferdinando Andrea Tripodi saranno alcuni degli ospiti  importanti della prima serata di “Futura il domani inizia adesso”, la manifestazione  fortemente voluta e organizzata dall’associazione politico culturale “La città futura”.

Per tre sere, da domani fino  al 30 luglio alle ore 21, il lungomare di Gioia Tauro ospiterà i dibattiti sui temi dell’ambiente e della politica nazionale e locale.

 

“La salute del mare e le opportunità della green economy” è il titolo dell’ appuntamento  di domani in cui oltre a Tansi, D’Agostino e Tripodi, interverranno la coordinatrice di Città futura, Francesca Guerrisi, Andrea Cento di Clean land ed i rappresentanti di alcune associazioni che si occupano di ambiente e salute (Movimento 14 luglio, Un’altra storia, Iride, Comitato 7 agosto, Farfalle della speranza e Comitato di quartiere fiume).

 L’incontro sarà moderato dal giornalista Lucio Rodinò.

 

 Sabato  29,  il dibattito sarà incentrato sulla politica nazionale e in particolare sul futuro del centrosinistra.

 Il tesoriere nazionale e parlamentare di Sinistra Italiana Giovanni Paglia, il parlamentare di Articolo 1 Mdp, Nico Stumpo e l’ex sindaco di Rosarno, Peppino Lavorato saranno i protagonisti della serata insieme a uno dei fondatori di Città futura, l’ex sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio. A moderare il dibattito sarà il giornalista Riccardo Tripepi.

 

L’ultimo appuntamento sarà invece moderato dal giornalista Domenico Latino e si parlerà del “dissesto economico a Gioia, le responsabilità e la strada da percorrere”.

Carlo Vermiglio, docente dell’Università di Messina spiegherà ai presenti cosa comporta la dichiarazione di dissesto economico per un ente e come ci si arriva, mentre Elisabetta Tripodi, nella sua doppia veste di segretaria comunale e di ex sindaco di Rosarno, si soffermerà sulle difficoltà economiche degli enti locali e sulle buone pratiche amministrative.

Gli esponenti di Città futura, Francesca Altomonte e Aldo Alessio, consiglieri comunali di opposizione uscenti, parleranno di tutte le scelte sbagliate che hanno portato il comune di Gioia Tauro al dissesto finanziario.

 

Caterina Sorbara