• Home »
  • News »
  • Francesco Mangano, l’inventore dell’orto sull’albero celebrato nella sua Taurianova

Francesco Mangano, l’inventore dell’orto sull’albero celebrato nella sua Taurianova

Nell’ambito delle manifestazioni “Agri…Cultura”,organizzate dall’Amministrazione Comunale è stato presentato il libro di Francesco Mangano “L’orto sull’albero” edizione Pellegrini.
Francesco Mangano,incalzato dalla Dottoressa Marzia Matalone ha raccontato una storia fantastica,la sua storia di un appassionato di agricoltura.
“Un giorno ho trovato una piantina-ha raccontato Francesco- nata da qualche seme portato da uccelli migratori.
Mi sono incuriosito perchè le foglie somigliavano alle melanzane.
L’ho lasciata crescere e l’ho innestata e ho visto crescere tanti ortaggi come melanzane a tre metri di altezza dal terreno.”
“Ma la novità-ha proseguito Mangano-sta nel fatto che sono ortaggi incontaminati e biologici e la pianta non ha bisogno di molta acqua in quanto, avendo radici lunghissime, filtra l’acqua direttamente dal terreno”.
Mangano ha incominciato a pubblicare sui social le foto del suo Orto sull’albero riscotendo tanto successo, ma pure tanto scetticismo. La storia mediatica dell’Orto sull’albero l’ha raccontata il giornalista e fotoreporter Tony Condello ,il quale, nel 2014, pubblica un articoletto al quale è seguito un video pubblicato su yuo tube che ha spopolato in tutto il mondo.
Da lì nasce un grande interesse dei media nazionale e lo stesso Luca Sardella,grande esperto televisivo di agricoltura, si è interessato a questa rivoluzionaria scoperta.
Anna Maria Fazzari ,Presidente della Consulta delle Associazioni,nonché cugina di Mangano,ha suggerito a Francesco di pubblicare un vademecum su questa scoperta il quale ,oggi è diventato un libro ricercatissimo .
Il dottore Daniele Molina,imprenditore agricolo, ha dichiarato che questa è una scoperta innovativa che potrebbe risolvere,per alcuni aspetti,il problema della produzione di ortaggi in particolare in zone di siccità.
Dopo gli intermezzi musicali di Dave Mangano, sono interventi tutti gli Assessori del Comune e subito dopo il Sindaco,Roy Biasi,il quale non ha nascosto la sua soddisfazione per avere tanti cittadini illustri come Enza Petrilli,Caccamo,Paolo Garreffa campione Europeo di Pizza e lo stesso Mangano,il quale ha dimostrato come, la passione per l’agricoltura, lo ha portato ha scoprire un nuovo modo di produrre cibo.
Il Sindaco ha annunciato di avere ottenuto un grosso finanziamento per ammodernare e rendere più bella la circonvallazione di Taurianova “ed è nostra intenzione piantare ai bordi le piante dell’Orto sull’albero”.
Taurianova 2 Aprile 2022 Aldo Polisena