Eppur si muove
Sembra che i tanti progetti sullo scalo ferroviario di Rosarno si stiano realizzando , infatti nel mese di maggio è avvenuta, con grande soddisfazione , la decisione del Corap al trasferimento alla regione Calabria la proprietà del raccordo ferroviario che collega la stazione di Rosarno a quella di San Ferdinando e quindi quel fascio di binari che congiunge il Gateway ferroviario del porto alla rete nazionale , in modo che possa utilizzare al 100% tutta la sua potenzialità fino ad ora utilizzata al 30% . Un atto amministrativo atteso da tempo , in modo che la regione Calabria trasferisca la proprietà a RFI , gestore dell’infrastruttura a livello nazionale. Sancito il passaggio , una convenzione tra regione Calabria e Autorità si sistema , consentirà a RFI, come sta avvenendo , a pianificare e avviare le opere di manutenzione del tratto ferroviario portuale, che sono state finanziate con i fondi del PNRR al fine di garantire il pieno sviluppo dello stesso. Questo momento propizio per il Gateway, dove il suo gestore prevede una pianificazione di circa 30 corse settimanali con destinazione agli Hub intermodali di Padova , Nola e Bari.
Già da tempo sono stati iniziati i lavori di ripristino di alcuni binari dello scalo di San Ferdinando e i lavori saranno ultimati entro fine Luglio 2022.
Nel contempo si realizzeranno i progetti per la Stazione di Rosarno , infatti nel mese di Maggio scorso è attivato nella stazione il nuovo ACC ( Apparato Centrale Computerizzato ) , la progettazione, realizzazione e l’installazione è stata totalmente realizzata da RFI.
Dal 1° Settembre inizieranno il lavori al PRG della stazione , lavori che dovrebbero ultimare a Dicembre 2023 .
Lavori che consisteranno al miglioramento e potenziamento dei binari , infatti verrà potenziata la struttura del ferro tanto da sopportare i treni merci che arriveranno tramite il corridoio T-5 Scandinavo – Mediterraneo con treni di 750 metri.
Infatti strutturalmente lo scalo di Rosarno sarà modificato , e cioè verra’ eliminato il binario n° 6 e sarà istituito un altro binario ,tronco, adiacente alla P.V. ed al 1° binario per consentire l’arrivo e la partenza dei treni regionali facenti parte alla Metropolitana di superficie Melito PS/ Rosarno , . Verranno allargati i marciapiedi a 6 metri circa e innalzati di circa 55 cm per consentire un migliore accesso ai treni dell’ALTA/VELOCITA’ , saranno costruiti i nuovi sottopassi e nuovi ascensori per consentire il trasbordo per gli utenti con mobilità ridotta , saranno allungate le pensiline dei marciapiedi.
Inoltre il restyling della stazione , individuata da RFI come stazione Silver e facente parte del piano commerciale 2018/2026 ed inserita nel progetto ‘ Easy Station ‘ e ‘ Smart Station ‘ al rifacimento del fabbricato viaggiatori e precisamente il miglioramento della funzionalità e decoro degli spazi di stazione attraverso un restyling degli spazi interni ed esterni , queste le migliorie previste:
• Potenziamento dell’informazione al pubblico sonora e visiva con dispositivi conformi ai più avanzati standard di qualità .
• Miglioramento dell’accessibilità al treno facilitando la salita e la discesa con l’innalzamento dei marciapiedi a 55 cm dal piano dei binari.
• Abbattimento delle barriere architettoniche attraverso realizzazione di ascensori/ rampe e percorsi tattili .
• Controllo accessi automatizzato tramite l’installazione di tornelli ai varchi di accesso ai binari che utilizza tecnologie per il riconoscimento dei titoli di viaggio.
Nuove piattaforme WI-FI ‘ Wi Life – Station che mette a disposizione dei viaggiatori un nuovo portale virtuale di stazione contenente informazione sugli arrivi e partenze dei treni , l’ubicazione georeferenziata dei servizi previsti in stazione ( commerciali – pubblici – PRM ) e dei punti di interesse nei dintorni ( Bus – Taxi ed etc ) accesso ad App ed siti Web .
• Una nuova piattaforma ‘ Smart Energy Management ‘ per la telegestione delle utilies di stazione .
Sempre tenendo conto della centralità dello scalo ferroviario di Rosarno essendo capolinea Metropolitana di Superficie Melito PS / Rosarno , Diramazione litoranea per Lamezia ( Via Tropea ), Nodo Centrale e punto d’incontro tra A2 e S.G.C. per il versante jonico ed l’entroterra della Piana di Rosarno , collegata al porto sin dal 1996 e dotata all’esterno di un moderno Terminal Bus, in attesa di locazione .
Punto di fermata di tutte le Freccerosse e Frecciargento , intercity ed di Italo .
Speriamo che quanto su detto si realizzi , assieme alla AV/AC entro 2026.
Rosarno , lì 22 /06/ 2022
Rocco Dominici
Responsabile Provinciale
Dipartimento Trasporti e Mobilità
Fratelli d’Italia