“Emergenza fondi per i ragazzi Speciali”

Shares
Reggio Calabria – Il presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro, Lorenzo Festicini, denuncia con preoccupazione la grave emergenza che colpisce i ragazzi con esigenze speciali e gli assistenti educativi che li supportano. Il Governo ha stanziato solo 1,6 milioni di euro, una cifra insufficiente: mancano 700 mila euro per garantire loro un’istruzione adeguata e inclusiva.
 
Per affrontare questa criticità, Festicini propone il passaggio degli assistenti educativi alla sezione Autonomia e Comunicazione, con l’inquadramento diretto alle dipendenze del MIUR. Questa soluzione strutturale consentirebbe di superare le attuali difficoltà economiche e organizzative, assicurando maggiore stabilità e qualità nell’assistenza agli studenti.
 
Non si può permettere che a questi bambini venga negato un diritto fondamentale. Per questo, si rivolge con fermezza al Governo centrale e alla Regione Calabria affinché intervengano immediatamente per reperire i fondi necessari. Garantire un’educazione equa e accessibile non è solo un obbligo istituzionale, ma un dovere morale e civile. Si invita, inoltre, tutta la cittadinanza a unirsi a questo appello per una soluzione rapida ed efficace.
 
 
 

Check Also

Gioia Tauro, assemblea circolo Fratelli D’Italia

Si è tenuta presso la Sala Congressi del Residence Fondacaro l’assemblea congressuale del circolo Fratelli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina