E’ morto a massa (MS) Benito Carbone, Sindaco gentiluomo di Varapodio. Sindaco della svolta sociale e del rinnovamento

Shares

di  Pino Pardo                                                         Varapodio, 10 dicembre 2024

     “…E venne il 25/05/1952! In un clima, oltremodo arroventato, si votò. Esito: con lo scarto di appena 30 voti vinse la “Campana” e Sindaco fu proclamato Benito Carbone che fu portato a spalla in trionfo per le vie del paese.

     C’erano gli sconfitti: L’Avv. Pigneri lasciava il Comune dopo essere stato 3 anni Commissario e 5 anni Sindaco; l’Avv. Alfonso Virdia, uno dei principali sostenitori della “Campana”, non avendo avuto tutto l’appoggio dei  varapodiesi, non ce la fece alle elezioni Provinciali.

     Ma i veri sconfitti furono i “Signori” i quali amaramente dovettero constatare che i “ragazzi” da loro strenuamente sostenuti non solo, secondo quanto segretamente pattuito, non si dimisero, ma continuarono nella gestione del Comune.

     Fu la svolta storica per Varapodio dalle più imprevedibili conseguenze….” (*). Fu  vittoria democratica di popolo contro “I gnuri”.

      Con la elezione a Sindaco di Varapodio di Benito Carbone nulla fu più come prima; l’evento cambiò radicalmente la vita dei varapodiesi; con lui finì un’epoca ed ebbe iniziò la svolta sociale col rinnovamento socio-economico del paese.

     Vivo è il ricordo della Sua bella figura di Uomo onesto, dignitoso, gentile e generoso. Persona stimata, gradevole, Sindaco altruista che accoglieva la gente sempre con rassicurante sorriso.

     Pino Pardo

 

Check Also

Si e’ concluso sabato scorso il corso di formazione per volontari organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Taurianova.

Sono 20 le persone che hanno concluso il percorso impegnativo partito lo scorso mese di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina