CP Gioia Tauro, Ricorrenza Santa Barbara
In data 04 Dicembre 2014 la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro ha celebrato l’anniversario della festività di Santa Barbara. Nella Sala 20 Luglio 1865 S. Ecc. Rev.ma Mons. Francesco MILITO ha celebrato la Santa Messa alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro C.F. Davide G. BARBAGIOVANNI MINCIULLO e del Comandante in seconda Mario Orazio PENNISI. Alla raccolta ma toccante cerimonia hanno presenziato le Autorità locali civili e militari, rappresentanti dell’associazione nazionale marinai d’Italia, unitamente ai famigliari del personale della Capitaneria.
La Santa Patrona fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo. Denunciata dal padre perché cristiana, fu condannata alla decapitazione. L’esecuzione avvenne dopo varie torture e compiuta direttamente dal padre, il quale subì la punizione divina venendo immediatamente colpito da un fulmine. La Santa da allora viene festeggiata il 4 dicembre, giorno del suo martirio.
L’emozionante celebrazione ha raggiunto il culmine alla lettura della Preghiera del Marinaio e della Preghiera del Vigile del Fuoco. Due corpi, quello della Marina Militare insieme a quello dei Vigili del Fuoco, rappresentati dal mare e dal fuoco. Un binomio di elementi apparentemente inconciliabile ma che nella vita spirituale e nella personalità umana, incredibilmente coesistono.
L’acqua è come il fuoco che scorrendo dentro di noi ci rende impavidi “nel furore delle acque, nell’inferno dei roghi” e “forti come il ferro che cinge le nostre navi” .
La celebrazione è infine terminata con la premiazione dei vincitori del Torneo sportivo di calcio organizzato tra il personale della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro e gli iscritti all’associazione ANMI.
Gioia Tauro lì 5 dicembre 2014.