• Home »
  • News »
  • Costituito il comitato di tutela Pro centro dialisi Taurianova

Costituito il comitato di tutela Pro centro dialisi Taurianova

E’stato costituito, oggi, a Taurianova il Comitato Spontaneo di Tutela denominato “PRO-CENTRO DIALISI TAURIANOVA”. Il Comitato nasce per volontà spontanea e popolare al fine di perseguire attività utili e proficue nell’interesse dell’intera popolazione della Piana di Gioia Tauro (RC) con il promuovere, con spirito di collaborazione e di confronto, azioni mirate al mantenimento e sviluppo del Centro Dialisi di Taurianova (RC) ed in particolare per risolvere le annose problematiche emerse per la carenza di personale medico, infermieristico e OSS (Operatore Socio Sanitario) nella detta struttura dialitica. Esso ha origine dalla necessità di creare un soggetto di riferimento popolare di tutta la comunità in grado di raccogliere e fornire idee, suggerimenti, segnalazioni, proposte e per dare voce alle tante insufficienze riscontrate negli ultimi anni sia per gli aspetti riguardanti la salvaguardia e la tutela del “Centro”, l’utenza ordinaria e sia, soprattutto, per la tutela dei pazienti dializzati e trapiantati del rene che in esso Centro trovano “salvavita” e “continuità nella qualità della vita”. I promotori sono 50 e la sottoscrizione ancora aperta registra nuove adesioni.
Il Comitato Promotore vuole raccogliere e segnalare le problematiche presentate dalla comunità; proporre, suggerire e stimolare possibili soluzioni migliorative per l’intera comunità; interloquire con la Pubblica Amministrazione ed altri Enti interessati; promuovere ed intraprendere iniziative utili alle finalità proposte dal Comitato anche con la diffusione a mezzo stampa, telematico e sui mezzi di comunicazione sociali (social).
l’Assemblea Generale tenutasi stamani, all’unanimità, ha nominato, per il Comitato “Pro-Centro Dialisi Taurianova”, Presidente il Dr. Giuseppe Pardo; Vicepresidente la Signora Claudia Lentini; Segretario il Sig. Salvatore Spinoso. Consiglieri i Signori: Maria Barbera, Pasquale Mercuri, Surace Antonino.
l’Assemblea ha ravvisato l’opportunità di avviare idonee iniziative mirate all’incontro con le Autorità (ASP, Prefetto, Sindaci della Piana e con S.E. Il Vescovo) per illustrare la drammatica non procrastinabile situazione in cui versa il Centro Dialisi di Taurianova (RC).