Dopo la giornata dedicata alla prevenzione del Diabete, che si è svolta la settimana scorsa; in occasione della giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, nella mattinata di oggi si è svolto a Gioia Tauro, presso l’Istituto d’ Istruzione superiore F. Severi, un evento che ha visto la partecipazione, oltre che degli studenti e del personale docente dello stesso Istituto, di eminenti relatori e di un folto pubblico.
A fare gli onori di casa e porgere il saluto è stato il Dirigente scolastico prof. Fortunato Praticò.
Sono seguiti gli interventi del Dott. Edoardo Macino, presidente del Club Gioia Tauro-Piana e dell’Avv. Giulio Varone presidente della Zona 26 del Lions Distretto 108 Ya.
Ha coordinato i lavori la Dott.ssa Maria De Caria, responsabile del service.
Preziosi i contributi all’iniziativa da parte dell’avvocata Lucia Carlino, che ha esaminato
l’ attuale legislazione e della Dott.ssa Marcella Davì , funzionario della Banca d’Italia che ha messo in evidenza come le condizioni economiche sfavorevoli della donna possono contribuire ad aumentare la violenza di genere.
L’avvocata, Rosanna di Certo e la Psicologa Dott.ssa Emanuela Sorrenti del Centro anti- violenza di Reggio Calabria “A. Morabito” sportello di Taurianova, hanno illustrato come operano i centri anti violenza, anche attraverso casi concreti, tratti dalla loro esperienza.
Il Nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Gioia Tauro, Capitano Nicola De Maio, ha coinvolto le ragazze e i ragazzi, testimoniando anche una sua esperienza personale che ha avuto eco a livello nazionale.
Prima delle conclusioni del Dott. Giovanni Barone, presidente della XI circoscrizione Lions del Distretto 108 YA, le ragazze e i ragazzi hanno posto una serie di domande e hanno dialogato con tutti i relatori.
Check Also
A ridosso della Santa Pasqua,visita dell’associazione Incontriamoci sempre ODV ai bambini ricoverati al Reparto di Pediatria del Gom ed ai bambini dell’associazione Tra Noi Aps del Centro Famiglie della Collina degli Angeli
In un momento particolare dove il mondo è attraversato da guerre funeste e ,purtroppo ahimè, …