• Home »
  • News »
  • Il Comune di Scido ha approvato, lo Schema di Convenzione che disciplina l’esercizio associato del servizio rifiuti da parte dei comuni

Il Comune di Scido ha approvato, lo Schema di Convenzione che disciplina l’esercizio associato del servizio rifiuti da parte dei comuni

Come è noto la  L.R. 14/2014 riforma il servizio pubblico locale in tema di rifiuti individuando nell’ATO la dimensione territoriale per lo svolgimento, da parte dei Comuni. Con deliberazione di G.R. n. 381 del 13 ottobre 2015, è stata individuata la perimetrazione definitiva degli ATO con i confini amministrativi delle province e la perimetrazione definitiva delle ARO con i sotto-ambiti.

 

A tal fine si comunica che con Delibera del Consiglio Comunale n. 11  del 14/04/2016 il Comune di Scido ha approvato lo Schema di Convenzione che disciplina la costituzione della Comunità d’Ambito Territoriale Ottimale per l’esercizio associato delle funzioni di organizzazione del servizio rifiuti da parte dei comuni.

 

Il Comune di Scido ha adottato il suddetto provvedimento al solo fine di adempiere agli obblighi allo stesso imposti dall’art. 14 della Legge Regionale 14/2014 e dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 381 del 13/10/2015.

 

  Infatti, NEL CASO IN CUI i costi DI GESTIONE DEL SERVIZIO aumenteranno  o  i servizi subiranno variazioni peggiorative con riferimento all’efficacia, all’efficienza, all’economicità, alla fattibilità tecnica ed economica, verrà richiesta alla Regione Calabria, ai sensi dell’art. 3 comma 4 della L.R. n. 14/2014, la modifica agli assetti territoriali del servizio nel senso di suddividere l’A.R.O. Piana di Gioia Tauro, prevedendo e istituendo l’Area di Raccolta Ottimale (A.R.O.) di Scido. 

 Scido, lì 14/04/2016

                                                                  IL  SINDACO                                        

                                  Dott. Giuseppe Zampogna