Cittanova, inaugurazione campo polivalente coperto
“ L’Amministrazione Comunale, con la cerimonia di inaugurazione della struttura, che sarà intitolata a don Pino Puglisi, intende proporre anche un momento di riflessione e lotta pacifica nei confronti della mafia e di ogni male sociale.
Per la comunità cittanovese si tratta di un’ulteriore occasione per dare voce e forza ai valori della legalità e della libertà, un appuntamento per confermare il percorso positivo, avviato in sinergia con le istituzioni, per promuovere una coscienza antimafia tra i ragazzi, proprio come voleva don Pino Puglisi.
Si vuole anche ribadire il costante impegno teso a valorizzare la formazione culturale quale elemento essenziale per la crescita morale delle giovani generazioni”.
Con queste espressioni il Sindaco Francesco Cosentino annuncia l’inaugurazione del Campo polivalente coperto intitolato alla memoria di “Padre Pino Puglisi”, che si terrà sabato 19 Novembre 2016, alle ore 10,00.
La cerimonia prevede la scopertura di una targa, la piantumazione di due alberi e la benedizione dell’impianto sportivo, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del PON – FESR – Sicurezza per lo Sviluppo – Iniziativa Quadro: “IO GIOCO LEgALE” oggi PAG – “Sicurezza e Legalità” e con fondi di Bilancio Comunale.
Il Sindaco Francesco Cosentino porgerà il saluto iniziale per dare spazio agli interventi di Giovanni Artale, Presidente “Centro accoglienza Padre nostro” di Palermo e Pippo De Pasquale, Presidente di “Casa Museo Padre Pino Puglisi” di Palermo.
Slogan ufficiale dell’evento “Investiamo nel vostro futuro”, perché la struttura è destinata a diventare il luogo ideale di incontro per i giovani, un posto dove poter svolgere attività ludiche e ricreative in un ambiente sereno, improntato ai sani valori della solidarietà e della piena partecipazione.
Per l’Amministrazione Comunale si tratta di un segnale importante, un seme di speranza piantato grazie alla certezza di aver costruito e voler continuare a costruire edifici di legalità.
Secondo il primo cittadino Francesco Cosentino “Il campo polivalente coperto ‘don Pino Puglisi’ diventa un simbolo stesso della lotta alla mafia perché con l’intitolazione ad una delle sue espressioni più significative questa Amministrazione ha inteso perpetuare, nella memoria collettiva, le storie di persone che hanno lottato per la libertà e la giustizia, fino all’estremo sacrificio”.