“Ciak.. si legge” in mediateca a Rosarno
Al via le iscrizioni a “Ciak… si legge: 6 incontri per parlare di cinema” che si svolgerà a partire dal 18 novembre in mediateca, nell’ambito del progetto “Mediagorà”, finanziato dalla Regione Calabria.
Si parlerà dei grandi film che hanno fatto la storia del cinema e della “grammatica” delle immagini, ovvero di come si “legge” un film. Gli incontri, rivolti ai ragazzi delle scuole superiori, e organizzati insieme alla sezione locale della CGS (Cinecircoli Giovanili Socio-culturali) e dell’Istituto “R. Piria”, saranno tenuti dal regista Andrea Muratore. Si affronteranno tematiche come la nascita del cinema e l’introduzione alla tecnica cinematografica, come nasce un’idea, che cosa è la struttura di una storia e come realizzare uno storyboard; ci si addentrerà nella grammatica cinematografica analizzando le tecniche di montaggio, i raccordi, il tempo, le figure retoriche e il ritmo; si parlerà del cinema d’autore di Charlie Chaplin, del neorealismo italiano e del cinema americano.
Il tutto visionando spezzoni di film tratti da capolavori quali
“Quarto potere”, “Tempi moderni”, ” Psyco”, “Arancia meccanica” ,“Memento”, “Pulp Fiction, “Il Padrino” e “StarWars”, “Paisa” e “Ladri di biciclette”.
L’iscrizione, gratuita, potrà avvenire in mediateca o attraverso la pagina facebook della stessa.
Carmen Lacquaniti, responsabile della mediateca, spiega come il progetto “Mediagorà” punti a fare della mediateca una “piazza del sapere” in cui tutti possono incontrarsi per svolgere diverse attività. “E’ per tale motivo – conclude – che abbiamo pensato a diversificare gli eventi per interessare tutte le fasce d’età di popolazione: dai bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria (con cui abbiamo già organizzato incontri di animazione alla letture, laboratori e visite in biblioteca), ai giovani e agli adulti”.