• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Autorita’ portuale, riunione con le Organizzazioni sindacali per lavoratori ex Isotta Fraschini

Autorita’ portuale, riunione con le Organizzazioni sindacali per lavoratori ex Isotta Fraschini

Al fine di poter seguire direttamente le diverse problematiche occupazionali, che interessano i lavoratori in mobilità delle aziende che gravitano nell’area portuale di Gioia Tauro, il Commissario Straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Davide G. Barbagiovanni Minciullo, ha tenuto un incontro per affrontare, nello specifico, la vertenza che interessa i lavoratori dell’azienda ex Isotta Fraschini per definirne il percorso che condurrà ad una loro futura sistemazione.

A prendere parte alla riunione, che si è tenuta nei locali dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, è stato il Segretario Generale della Fiom Cgil, Pasquale Marino, che ha chiesto delucidazioni in merito ad una possibile ricollocazione futura dei lavoratori interessati.

A tale proposito, considerata la ferma volontà dell’Ente di seguire, in piena collaborazione con le organizzazioni sindacali di categoria, le dinamiche future della vertenza, il Commissario Straordinario Barbagiovanni ha manifestato il pieno sostegno ai lavoratori, assicurando un costante interesse dell’Ente alla risoluzione del problema.

Nello specifico, e in virtù del futuro insediamento dell’attività di produzione di autovetture a Gioia Tauro, di cui l’accordo con il Fondo americano LCV è stato sottoscritto di recente presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Autorità portuale di Gioia Tauro ha manifestato la propria volontà di sostenete i lavoratori in mobilità dell’Ex Isotta Fraschini nelle iniziative che porteranno ad una loro futura collocazione in una delle realtà industriali che andranno ad insediarsi nell’area portuale di Gioia Tauro.

“L’obiettivo – ha dichiarato il Commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Davide Barbagiovanni – è quello di dare supporto ai lavoratori, al fine di dare loro una nuova opportunità occupazionale nella nostra Regione e intorno al porto di Gioia Tauro che è, comunque, una delle più importanti realtà economiche della Calabria”.