Ancora successi per il talentuoso regista di Oppido Mamertina Emiliano Chillico
Il cortometraggio “Un Piccolo Posto Nell’Universo” da lui scritto e diretto, è stato premiato al Sikania Film Festival di Misterbianco a Catania, evento importante patrocinato da Rai Sicilia.
La notte del 21 settembre 2024, durante la seconda edizione, al teatro Nelson Mandela, davanti ad un numeroso e qualificato pubblico, è stato conferito un premio come miglior attrice non protagonista a Gabriella Ivanova e una menzione speciale al regista Chillico per aver diretto magistralmente le due protagoniste in lingua bulgara.
Un cortometraggio che emoziona, attraverso le immagini che raccontano una storia( inventata) di una guerra vera, che negli anni novanta ha visto i Balcani immersi in un conflitto spietato, dove anche le donne della Serbia davano supporto come combattenti.
In questo racconto si parla di due amiche in quel confine tra Serbia e Bulgaria, due paesi vicini, uno in pace e l’altro in guerra.
Uno scenario terribile che mette a dura prova la loro amicizia.
Il regista Chillico ha dichiarato: “Una storia questa che mi ha colpito, avendola vissuta tramite i media, da giovane; la crudeltà di ogni guerra non è misurabile in un così breve dialogo, ma ogni parola porta al finale di questa storia così importante da farci riflettere! Le protagoniste del mio corto sono state fantastiche, oltre Gabriella Ivanova anche Chiara Pilello, che ha recitato in una lingua straniera magnificamente, loro sono uno dei punti di forza di questo mini film”.
Molto apprezzata anche la fotografia in bianco e nero, anche se il premio non era tra le sezioni dei riconoscimenti.
Il festival organizzato da Sikania Network (di Marco Ferrara), Just Events Produzioni (di Angelo Pappalardo), Associazione culturale Snoces (di Gabriella Santonocito), con la direzione artistica di Angela Mori, è stato presentato dalla bravissima Manuela Melità, ed ha registrato una competizione tra 10 finalisti pervenuti da tutta Italia, e alcuni corti addirittura arrivati da oltre i confini nazionali.
Il cortometraggio di Chillico era l’unico corto in gara Calabrese tra i finalisti, non solo a rappresentare la sua Regione ma anche il comune di Oppido Mamertina, meravigliosa location insieme al comune di Santa Cristina d’Aspromonte.
Caterina Sorbara